La Consulta dei BB.CC. incontra le istituzioni

Ciclo di incontri all'Acquario Romano

2° incontro della Consulta dei BB.CC. con le Istituzioni: ♦ la Regione Lazio ♦ la Provincia di Roma ♦ la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio

Lunedì 23 marzo ore 17.00 - 19.30
Acquario Romano , piazza Manfredo Fanti, 47


Ore 17.00 Presentazione

Introduzione Arch. Virginia Rossini

Ore 18.00 Dibattito, Moderatore Arch. Alessandro Camiz

Intervengono
- Prof. Arch. Giovanni Carbonara
- Prof. Arch. Giuseppe Strappa
- Arch. Fabrizio Vescovo
- Arch. Marco Di Ioia


PROGRAMMA  scarica invito

La Consulta dei Beni Culturali, nata con l’obiettivo primario di contribuire a conoscere e fare conoscere l’operato dell’Architetto, nel settore dei Beni Culturali, che rappresenta ben il 60% dell’attività edilizia di questo territorio, ha lo scopo di contribuire ad aprire un dialogo e costruire una rete tra i più importanti studiosi della materia, i professionisti, e le istituzioni, attraverso dibattiti pubblici.

Compito essenziale per offrire un contributo atto a promuovere e garantire la qualità degli interventi, ed a sensibilizzare, sempre più, la cittadinanza, e la classe politica governante, riguardo la conservazione e le trasformazioni di un territorio, così ricco di storia da tramandare. 

 

In questo forum, inizierà un ciclo di incontri, dove la Consulta dei BB. CC. metterà in rete le istituzioni, con il mondo del lavoro, per promuovere la cultura del restauro e la delicata e complessa professione dell’Architetto nei BB. CC..

 

Il secondo incontro vedrà protagonisti la Regione Lazio, la Provincia di Roma e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, nelle massime rappresentanze, quali gli Assessori alle Politiche Culturali, della Regione, On. Giulia Rodano, e della Provincia di Roma, On. Cecilia D’Elia, i rispettivi Direttori, dott. Enzo Ciarravano e dott.ssa Giuliana Pietroboni, ed il Direttore Regionale del Lazio, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ing. Luciano Marchetti.

 

L’incontro, introdotto e coordinato dal Consigliere arch, Virginia Rossini, responsabile della Consulta dei BB.CC., si aprirà con la presentazione del programma politico e tecnico-scientifico delle istituzioni invitate, riguardo la valorizzazione dei BB.CC., nel territorio della provincia di Roma e nel Lazio, nel prossimo futuro.

 

Sugli interventi esposti dai protagonisti dell’incontro, si aprirà un dibattito, moderato dall’arch. Alessandro Camiz, con la partecipazione di esimi esponenti del mondo accademico, quali il prof. arch. Giovanni Carbonara ed il prof. arch. Giuseppe Strappa, ed architetti italiani rappresentativi riguardo la fruibilità ed accessibilità ai Beni Culturali, quali l’arch. Fabrizio Vescovo, autore della legge italiana e docente sull’abbattimento delle barriere architettoniche  e l’arch. Marco Di Ioia, che sta elaborando per il CNR, un percorso audiovisivo sui musei virtuali.