La Consulta dei Beni Culturali incontra le Istituzioni

Forum e videointervista con l'Assessore On.Umberto Croppi

Con un ciclo di eventi "La Consulta dei Beni Culturali incontra le Istituzioni", si è aperto un forum, per dibattere sugli interventi di tutela e valorizzazione dei Beni Culturali. Al fine di  promuovere la cultura del restauro e la delicata e complessa professione dell'Architetto nei BB. CC., la Consulta intende contribuire alla creazione di una rete tra le istituzioni, i più importanti studiosi della materia, i professionisti, ed il mondo del lavoro.

In occasione del primo incontro, con protagonisti l'Assessorato alle Politiche Culturali e alla Comunicazione del Comune di Roma, e la Sovraintendenza Comunale ai BB.CC. di Roma, ed illustri esponenti del mondo accademico e della professione, l'Assessore On. Umberto Croppi ha registrato, per la Consulta dei BB.CC., un'intervista, intitolata "Appunti sui BB.CC.", che pubblichiamo sul nostro sito, per presentare la Sua prossima politica culturale a Roma, per rendere, quindi, partecipi tutti gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

Svariati sono gli argomenti trattati in questa registrazione, tra i quali spiccano la visione della città di Roma, ed il suo rilancio artistico culturale ed architettonico, ed il ruolo degli architetti, fautori di tale programma. In una esposizione ampia, si spazia dal dare una risposta ai problemi dei restauri, in termini burocratici, alla ricerca e l'utilizzo delle risorse pubbliche e private. Si esprimono le priorità da dare all'attività di programmazione, presentando i principali interventi previsti per questo anno e per i prossimi futuri. Si annunciano la creazione di nuovi spazi per l'arte, di infrastrutture per la fruizione dei bb.cc, e l'apertura di nuove strutture per la città, interventi intesi in chiave sistemica. Si fanno considerazioni e si forniscono maggiori informazioni anche sul ruolo delle Soprintendenze, nella prospettiva del loro eventuale commissariamento.

invia la tua opinione!

leggi tutte le opinioni