La Consulta BB.CC. incontra le Istituzioni

Ciclo di eventi all’Acquario Romano

 

 

 “La Consulta BB.CC. incontra le Istituzioni”

 

 Ciclo di eventi all’Acquario Romano

 

La Consulta dei Beni Culturali, nata con l’obiettivo primario di contribuire a conoscere e fare conoscere l’operato dell’Architetto, nel settore dei Beni Culturali, che rappresenta ben il 60% dell’attività edilizia di questo territorio, ha lo scopo di contribuire ad aprire un dialogo e costruire una rete tra i più importanti studiosi della materia, i professionisti, e le istituzioni, attraverso dibattiti pubblici.

Compito essenziale per offrire un contributo atto a promuovere e garantire la qualità degli interventi, ed a sensibilizzare, sempre più, la cittadinanza, e la classe politica governante, riguardo la conservazione e le trasformazioni di un territorio, così ricco di storia da tramandare.

 

In questo forum, inizia un ciclo di incontri, dove la Consulta dei BB. CC. mette in rete le istituzioni, con il mondo accademico e professionale, per promuovere la cultura del restauro e la delicata e complessa professione dell’Architetto nei BB. CC..

 

Gli incontri, introdotti dal Consigliere arch, Virginia Rossini, responsabile della Consulta dei BB.CC., si aprono, nella prima parte, con la presentazione del programma politico e tecnico-scientifico delle istituzioni invitate, riguardo la tutela e valorizzazione dei BB.CC., a Roma nel prossimo futuro. Nella seconda parte, si aprono dibattiti, con gli ospiti e la partecipazione di esimi esponenti del mondo accademico, e professionale.

 

Il calendario degli incontri è:

  

 

 

 

 

“La Consulta BB.CC. incontra le Istituzioni”:

Sovraintendenza Comunale - Assessorato alla Cultura del Comune di Roma

16 febbraio, ore 17-19.30

 

“La Consulta BB.CC. incontra le Istituzioni”: Direzione Regionale

Provincia di Roma, Regione Lazio, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici

16 marzo, ore 17-19.30

 

“La Consulta BB.CC. incontra le Istituzioni”:

Le Soprintendenze di Stato di Roma e Lazio ed il Provveditorato alle Opere Pubbliche

27 aprile, ore 17-19.30

 

“La Consulta BB.CC. incontra le Istituzioni”:

L’Università: le Facoltà di Architettura

10 giugno, ore 17-19.30