La Consulta BB.CC. incontra le istituzioni

Ciclo di incontri all'Acquario Romano

 

  La Consulta BB.CC. incontra le Istituzioni”:

5° incontro: Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali

                                  Acquario Romano - 25 gennaio ore 17-19.30

 

COMUNICATO STAMPA

 

La Consulta dei Beni Culturali, nata con l’obiettivo primario di contribuire a conoscere e fare conoscere l’operato dell’Architetto, nel settore dei Beni Culturali, che rappresenta ben il 60% dell’attività edilizia di questo territorio, ha lo scopo di contribuire ad aprire un dialogo e costruire una rete tra i più importanti studiosi della materia, i professionisti, e le istituzioni, attraverso dibattiti pubblici. Compito essenziale per offrire un contributo atto a promuovere e garantire la qualità degli interventi, ed a sensibilizzare, sempre più, la cittadinanza, e la classe politica governante, riguardo la conservazione e le trasformazioni di un territorio, così ricco di storia da tramandare. 

 

In questo forum, dallo scorso febbraio, è iniziato un ciclo di incontri, dove la Consulta dei BB. CC. mette in rete le istituzioni, con il mondo dei professionisti, per promuovere la cultura del restauro e la delicata e complessa professione dell’Architetto nei BB. CC..

 

Il quinto incontro vedrà protagonista il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Nella prima parte dell’evento, introdotta dalla Responsabile della Consulta dei Beni Culturali, arch. Virginia Rossini, interverranno il Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti,l'architettura e l'arte contemporanee, arch. Roberto CECCHI, il Direttore Generale per le antichità, Direttore:dott. Stefano DE CARO, ed il Direttore Regionale del Lazio, arch. Mario LOLLI GHETTI.

Attraverso i loro interventi, potremo avere una visione generale del panorama nazionale riguardo le scelte e la programmazione degli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico ed archeologico del Paese.

 

Nella seconda parte, si aprirà un dibattito, moderato dal Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, arch. Amedeo SCHIATTARELLA, con i protagonisti dell’incontro, e la partecipazione di un esimio esponente del mondo accademico, quale il Prof. Arch. Giovanni Carbonara, e dell’arch. Giovanni BULIAN, più volte Soprintendente, autore di importanti interventi di restauro ed allestimenti museali a livello nazionale.

 

L’argomento principale, che verrà trattato nell’incontro, riguarderà la tutela dei Beni Culturali, tema quanto mai importante e contingente, per le importanti sollecitazioni attuali, quali, pere esempio, il rischio sismico, che coinvolge anche il territorio laziale, ed il degrado diffuso sul territorio, le emergenze del Paese in generale.

Si potrà, inoltre, dibattere sulla necessità di coniugare la conservazione con la innovazione,  sulla qualità degli interventi di salvaguardia, conservazione, fruizione e valorizzazione dei Beni Culturali, e sulle problematiche da affrontare per la realizzazione degli interventi.

 

 

Invito [PDF]

  

Programma dell'incontro

Ore 17.00

Presentazione

Arch. Virginia Rossini

 

intervengono

Arch. Roberto Cecchi

Dott. Stefano De Caro

Arch. Mario Lolli Ghetti

 

 

Ore 17.45 Dibattito

Moderatore

Arch. Amedeo Schiattarella

 

intervengono

Arch. Roberto Cecchi

Dott. Stefano De Caro

Arch. Mario Lolli Ghetti

 

partecipanti

Arch. Giovanni Carbonara

Arch. Giovanni Bulian