L'Architettura tra innovazione e tradizione

Convegno Internazionale

 

 

 Convegno Internazionale della Consulta dei BB.CC.

"L'Architettura tra innovazione e tradizione"

lunedì 14 giugno 2010 ore 10.00 - 19.00 - Casa dell'Architettura

Il nodo principale dell'Architettura di una città come Roma, avente la più alta densità mondiale di beni culturali, è il rapporto tra l'innovazione e la tradizione: la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico deve necessariamente coniugarsi con l'inevitabile processo di mutazioni legate alle esigenze della società moderna.

Come rapportarsi all'antico? Il convegno della Consulta dei Beni Culturali, dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, si propone di offrire un contributo per dare una risposta a tale domanda.

L'evento, introdotto dalla presentazione della responsabile della Consulta, l'arch. Virginia Rossini, inizierà con due lectio magistralis di importanti architetti di fama internazionale, quali Paolo Marconi e Franco Purini: rappresentanti di due opposte posizioni, avranno il compito di introdurre l'argomento, illustrando le principali teorie correnti. A seguire, attraverso esempi molto differenti per approccio metodologico, si potranno conoscere e raffrontare le architetture in altre città italiane ed europee. Interventi dei prof. arch. Antonio Pugliano e Alessandro Melis e l'arch. Dora Galani di Atene. A seguire, un dibattito, moderato dalla dott.ssa Marta Francocci, porterà a confronto le differenti voci. 

In chiusura della giornata verrà presentato "Monumentalia Videocatalogo dell'architettura italiana"  con gli interventi del Presidente Amedeo Schiattarella, il dott. Giorgio De Finis e degli architetti Franco Purini, Luca Montuori e Livio Sacchi.