Giornata di aggiornamento sulla normativa tecnica per la conservazione dei Beni Culturali

Invito-Programma

L'immenso patrimonio artistico e architettonico danneggiato dal sisma dell'Aquila è ancora in attesa di conoscere il proprio futuro.

Per evitare che restauri "benintenzionati" possano essere più distruttivi del terremoto è necessario effettuare le attività diagnostiche, di progettazione degli interventi, di recupero e di restauro "a regola d'arte".

L'Italia è leader in questo settore, infatti la commissione ministeriale "NorMaL" prima e la commissione tecnica UNI "Beni culturali" poi, hanno elaborato numerose norme tecniche per la caratterizzazione dei materiali e per la valutazione di efficacia dei prodotti. Più di recente, inoltre, è stato creato ed affidato alla guida del nostro Paese il comitato tecnico europeo CEN TC 346 "Conservation of cultural property".

 

Proprio per confrontarsi sui contenuti e sull'applicazione delle norme tecniche nazionali ed europee sui materiali, i prodotti e le attività necessarie per dare nuova vita ai monumenti e alle opere d'arte de L'Aquila, i principali esperti si incontreranno al convegno organizzato da ASSORESTAURO:

 

Giornata di aggiornamento sulla normativa tecnica per la conservazione dei Beni Culturali

che si terrà il 23 settembre 2010 a L'Aquila

presso l'Auditorium E. Sericchi, Viale Pescara 4 - L'Aquila


La partecipazione è gratuita, previa preiscrizione. Per informazioni ed iscrizioni:

Demetra Comunicazione
tel. 0341271900 - e-mail: eventi.convegni@demetraweb.it - internet www.demetraweb.it, sezione Convegni-Iscrizione

 

invito-programma_L'Aquila_23-9-2010. pdf