80 voglia di Scoperte

alla ricerca delle origini

venerdì 22 settembre 2006, ore 10.00

alla Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma


ore 10.00
introduzione arch. Giancarlo Busiri Vici


ore 10.15
Presentazione della borsa di studio sulla storia dell'Ordine di Roma e provincia


ore 10.30
Alla scoperta delle origini
incontro – dibattito
presiede e modera arch. Amedeo Schiattarella

interventi di

  • Renata Bizzotto  
  • Maria Letizia Mancuso
  • Alessandra Muntoni
  • Carlo Severati

 

ore 12.00
Aperitivo


ore 12.15
Presentazione dei video MODERNiTALIA, e Y 2006 della Biennale di Venezia

 

Alla scoperta delle origini

Incontro tra architetti sull'argomento: come nasce e perché l'Ordine degli Architetti, e confronto del suo significato tra le due epoche storiche.

A seguito delle pubblicazioni "50 anni di professione", e dare continuità al lavoro svolto dalla celebrazione del cinquantenario dell'Ordine, ci si interroga sulle vere origini dell'istituzione in oggetto, viste le controverse documentazioni che le riguardano, e le tante interpretazioni date.

Alla luce di nuove ricerche e nuovi documenti emersi, si tenta di fare chiarezza su un inizio fitto di contraddizioni e sovrapposizioni con il ruolo del sindacato degli architetti, e di tutte le associazioni di categoria, tema di grande attualità, se si pensi al nuovo significato dell'Ordine in base alla proposta di legge sulle professioni.

Ci si interroga quindi sul significato che possa avere assunto l'Ordine alla sua origine e su quello che possa assumere oggi, anche in relazione alle varie proposte alternative.

Il dibattito sarà tenuto dagli architetti che maggiormente hanno studiato la materia con la presenza degli autori del primo volume della pubblicazione “50 anni di professione”.

Auspicabile sarà una sintetica critica, portatrice di prospettive positive, traducibili in proposte concrete da fare all'Ordine, inteso come promotore del ruolo dell'architetto e della qualità dell'architettura moderna.

Al fine di completare la conoscenza della storia delle origini dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, è stata istituita dal Presidente una borsa di studio sulle origini dell'Ordine, sull'operato suo e dei suoi iscritti, negli anni del Governatorato.


data pubblicazione: lunedì 11 settembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura 80 voglia di Scoperte