Museum

mostra

mostra

MUSEUMS

dedicata ai più importanti musei realizzati nel XXI secolo in tutto il mondo

che inaugura mercoledì 20 settembre alle ore 11.30

che si svolgerà alla presenza del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli

e il direttore della DARC, Pio Baldi.

Durante la conferenza verra presentato anche  il libro MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo curato dal direttore Pio Baldi edito da Electa per Opera DARC 
 

Musei nel XXI secolo: idee, progetti, edifici
La mostra occupa la gran parte degli spazi di via Guido Reni e ripropone una versione site-specific dell’esposizione itinerante curata dall’Art Centre Basel inauguratasi a Düsseldorf nell’aprile scorso. Il percorso espositivo documenta 27 progetti ed edifici realizzati dopo il 2000 con un’ampia sequenza di disegni, fotografie, plastici e video e una sezione di approfondimento dedicata al progetto under construction di Zaha Hadid per MAXXI.

Next Generation – Il futuro dei musei
La mostra, curata dal direttore del MAXXI Architettura, Margherita Guccione, e da Pippo Ciorra, documenta una ricerca sui musei d’arte contemporanea più innovativi, o meglio quei casi di museo, sempre più diffusi, nei quali è ormai impossibile identificare il museo con un edificio o con una struttura chiusa e compatta. L’idea, coerente al progetto complessivo di questa iniziativa, è quella di investigare come le nuove istituzioni museali si rimodellino, uscendo dagli edifici tradizionali, in funzione delle nuove relazioni che si stabiliscono tra l’arte contemporanea, lo spazio fisico della città, quello concettuale del mercato e dei media dell’arte. L’allestimento –  che occupa una sezione specifica del MAXXI – intende presentare nel modo più completo e ipertestuale possibile i risultati della ricerca.

Hyperlocal – Il MAN di Nuoro
La mostra è arricchita da una sezione curata dal direttore del MAXXI Arte, Anna Mattirolo, che focalizza l’attenzione su un esempio di eccellenza nel panorama museale italiano. Il Museo d’Arte di Nuoro, infatti, in pochi anni di attività è riuscito a proporsi come luogo di ricerca e comunicazione dei fenomeni più innovativi della creatività, coniugando l’attenzione sempre costante alla contemporaneità con la valorizzazione delle espressioni più rappresentative della storia dell’arte. In una prospettiva culturale dinamica, l’identità locale coesiste e si rafforza nel confronto con la globalità del circuito artistico, anche grazie agli scambi con le collezioni di altri musei nazionali ed internazionali. La mostra consiste soprattutto in materiali video e avrà un suo spazio nella saletta a metà percorso della mostra Musei nel XXI secolo: idee, progetti, edifici.

Sarà disponibile, per le sezioni della mostra Next Generation – Il futuro dei musei e Hyperlocal – Il MAN di Nuoro il catalogo della collana Opera DARC diretta da Pio Baldi e curato da Pippo Ciorra e Donata Tchou.

CREDITS
 
MUSEUMS
progetto a cura di: Pippo Ciorra e Margherita Guccione
coordinamento generale: Francesca Fabiani
allestimento: progetto di Pippo Ciorra, Carmine Luongo e Donata Tchou con Francesca Dolce, Maria Elena Motisi, Emilia Orlando coordinamento di Alessandra Mele ed Esmeralda Valente

Musei nel XXI secolo: idee, progetti, edifici
esposizione itinerante a cura dell’Art Centre Basel / Svizzera
www.artcentrebasel.com
Idea e concept: Suzanne Greub e Thierry Greub, Art Centre Basel
Realizzazione: Christine Gisi 
Catalogo Prestel
 
Next Generation – Il futuro dei musei
curata dal MAXXI Architettura, Direttore Margherita Guccione e da Pippo Ciorra con la collaborazione di Donata Tchou
ricerche e approfondimenti di Francesca Dolce, Maria Elena Motisi, Emilia Orlando

Hyperlocal – Il MAN di Nuoro
curata dal MAXXI Arte
Direttore Anna Mattirolo, coordinamento: Monica Pignatti Morano
organizzazione: Luigia Lonardelli, Anne Palopoli, Claudia Reale, Monia Trombetta
MAN – Direttore Cristiana Collu

Per chi fosse intersessato a intervenire, sarà possibile,a fine conferenza stampa,visitare il cantiere del MAXXI con il Ministro Francesco Rutelli alla presenza del Capo Dipartimento per le Infrastrutture Statali, l'Edilizia e la Regolazione dei Lavori Pubblici del Ministero per le Infrastrutture Angelo Balducci e il Provveditore delle OO.PP. del Lazio Claudio Rinaldi.

-------------------------------------------------

MAXXI- museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 2-00196 Roma
Tel. 06.3210181
Aperto dalle 11.00 alle 19.00
chiuso il lunedì
Servizio Educativo e visite guidate
Tel. 06.32101826 / 27
edumaxxi@darc.beniculturali.it

 


data pubblicazione: mercoledì 20 settembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Museum