SiciliArchitettura

Architettura contemporanea in Sicilia <30 e <40

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2006

ALLE ORE 18.00
 
il SESV <www.sesv.net>, galleria dell'Università di Firenze,

presenta
 
SICILIARCHITETTURA. Architettura contemporanea in Sicilia <30 e <40

CLICCA QUI PER IL MANIFESTO SICILIARCHITETTURA

La mostra che racconta gli esiti del concorso omonimo bandito dalla galleria di architettura EXPA <www.expa.org> di Palermo nella scorsa primavera. La Sicilia presenta nuovi scenari per l'architettura contemporanea. Fermento, freschezza, vivacità animano i giovani architetti isolani, impegnati ad esplorare le possibili dinamiche di dialogo fra l'anima complessa del territorio siciliano e la cultura progettuale contemporanea. Il comitato scientifico -composto da Domenico Cogliandro, Franco Porto, Luigi Prestinenza Puglisi, Ugo Rosa, Leopoldo Freyrie e Giovanni Leoni- ha selezionato 40 progetti, ospiti dalla galleria palermitana fino all'inizio dell'estate scorsa. SICILIARCHITETTURA. Architettura contemporanea in Sicilia <30 e <40, al SESV dal 14 al 30 novembre, è dedicata ai gruppi emergenti di progettisti siciliani under 30 e under 40, accomunati dalla volontà di donare alla propria terra una nuova, alternativa, possibile pagina progettuale.

Per la prima volta a Firenze, l'esposizione offre una panoramica sull'evoluzione della cultura progettuale in Sicilia, racconta la determinazione e l'entusiasmo dei suoi giovani progettisti nel condurre una ricerca orientata a sperimentare il confronto fra i paesaggi eterogenei e articolati della loro regione -ora aspri e introversi, ora generosi e ospitali- e l'architettura contemporanea. Dalle proposte ardite di Ufo - Urban Future Organization -assolutamente inedite e coraggiose per la Sicilia- a quelle del gruppo SMARCH -misurate e attente agli episodi più fragili del territorio locale-, fino al lavoro della giovanissima Vania Santangelo, sensibile al richiamo del vocabolario progettuale internazionale, SICILIARCHITETTURA indaga e scopre un tessuto di giovani voci capaci di creare nuovi scenari per l'architettura locale.

L'inaugurazione della mostra è preceduta dal forum Nuove energie dell'architettura in Sicilia, in programma alle ore 16.00 negli ambienti del SESV. Coordinato da Giovanni Bartolozzi, l'incontro avrà come ospiti Marco Brizzi, Tiziano Di Cara, Paolo Ferrara, Flaviano Lorusso, Mimesi 62, Marco Navarra, Franco Porto, Giuseppe Romano, Antonino Saggio. Scrive Giovanni Bartolozzi: "(...) L'irrequieto e mutante paesaggio siciliano ha offerto agli architetti una molteplicità di livelli espressivi e di confronto, e la mostra SICILIARCHITETTURA certifica il raggiungimento di una mirabile sensibilità che è ancora nel pieno ciclo del suo rinnovamento e dalla quale attendiamo sempre migliori risultati."

La galleria SESV, istituita nel 2000 dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze e curata da Marco Brizzi con la collaborazione di Teresa Alemán, Fiammetta Barsanti, Giulio Carli, Edoardo Cesaro, Giuliano Gatti, Valerio Gavilli, Annarita Lapenna, Francesca Oddo, Viola Toccafondi, è sede di un ampio calendario di mostre e di incontri dedicati all'architettura contemporanea. L'OLTREVISORE <www.oltrevisore.net>, aperto sulla piazza del mercato di Sant'Ambrogio, offre alla galleria una estensione verso le regioni meno esplorate della cultura progettuale contemporanea.

-------------------------------------------------
esposizione: dal 14 al 30 novembre 2006
apertura: dal lunedì al venerdì, ore 10.00-15.00

SESV SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
Piazza Ghiberti 27, Firenze

INGRESSO LIBERO

una iniziativa di:
EXPA <www.expa.org>

in collaborazione con:
SESV - Università degli Studi di Firenze
piazza Ghiberti 27, 50122 Firenze - ITALIA
tel +39 055 666 316, fax +39 055 624 1253
<info@sesv.net> <www.sesv.net>

catalogo:
Biblioteca del Cenide


data pubblicazione: mercoledì 15 novembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura SiciliArchitettura