Manutenzione e recupero nella città storica

Quale sicurezza per il patrimonio architettonico?

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia

ARCo
ASSOCIAZIONE PER IL RECUPERO DEL COSTRUITO

VI Convegno Nazionale

Manutenzione e recupero nella città storica
Quale sicurezza per il patrimonio architettonico?

Mantova – Palazzo Ducale
(Atrio degli Arcieri)
30 novembre – 2 dicembre 2006

A distanza di due anni dall'ultimo incontro, tenutosi a Baia nel 2004, il convegno dell'ARCo rappresenta quindi, ancora una volta, l'occasione per affrontare il tema della conservazione del costruito storico, alla luce delle nuove conoscenze scientifiche e del mutato assetto normativo, attraverso l'esame di casi concreti. Il convegno si aprirà nel primo pomeriggio di giovedì 30 novembre, con una sessione sul tema “La qualità del progetto di restauro, tra trasgressione e regole”, con interventi di membri dell'ARCo e di relatori invitati. Seguiranno alcune sessioni a tema, ciascuna composta da una relazione introduttiva e da contributi liberi. I temi sono stati individuati in modo da trovare risposte alla domanda posta dal titolo del convegno (quale sicurezza per il patrimonio architettonico?), nelle diverse situazioni in cui ci si trova ad operare: la prevenzione, la gestione del post-evento e la progettazione degli interventi di restauro, di consolidamento, di adeguamento degli impianti. È inoltre prevista una sessione sul tema della qualità della formazione universitaria, nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, e dell'aggiornamento dei professionisti ed operatori nel settore. I lavori termineranno la mattina di sabato 2 dicembre. Nel pomeriggio è prevista una visita guidata alla città di Mantova ed ai suoi musei.

Temi del convegno:

1. Il rischio: metodi di valutazione e determinazione dei livelli accettabili
2. Monitoraggio e manutenzione, strumenti per la conservazione e la prevenzione dai rischi
3. La gestione delle emergenze e gli interventi di messa in sicurezza
4. Le esigenze di sicurezza nell'architettura storica: struttura, impianti e fruizione
5. Tecniche tradizionali e nuovi interventi per la conservazione del patrimonio architettonico
6. Il miglioramento: la soluzione per la conservazione in sicurezza dei centri storici
7. Innovazione normativa e tecnologica nella conservazione dell'architettura storica: opportunità e ostacoli

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

info:
http://www.arco-net.org/ita/iniziative/12_10_2006.htm

Partecipazione al Convegno

La quota di partecipazione al Convegno è di euro 250,00 (euro 200,00 per i soci ARCo in regola con le quote associative) da versare sul c/c bancario n. 2441/0, intestato all’Associazione per il Recupero del Costruito ARCo, presso il Credito Artigiano, Agenzia 16, via di S. Pio X 6/10 - 00193 ROMA (coord. bancarie: ABI 3512-1 CAB 03200-3 CIN A).
Si prega di inviare comunicazione del versamento e la “scheda di iscrizione” via fax oppure all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione.
La quota dà diritto a partecipare ai lavori del Convegno e a una copia degli Atti. Per i partecipanti non soci, che facciano richiesta secondo i criteri stabiliti dallo Statuto, la quota di iscrizione comprenderà anche quella associativa per il 2007.

Venerdì 1 dicembre è prevista una serata a Palazzo Te con visita alla mostra Mantegna a Mantova 1460-1506 e cena di gala.

Sabato 2 dicembre sono previste, nel pomeriggio, le visite alle mostre di palazzo ducale Andrea Mantegna e i Gonzaga. Rinascimento nel castello di San Giorgio e La scultura al tempo di Andrea Mantegna.

La partecipazione ad entrambe le iniziative è gratuita per gli iscritti al Convegno, mentre per eventuali accompagnatori è previsto un contributo di 80,00 euro, fino ad esaurimento posti.

-------------------------------------------------------
Segreteria organizzativa

arch. Alessandra Centroni
tel. 349 84 59 234 - fax 06 57 30 11 14
e-mail: info@arco-net.org

Informazioni e Alberghi a Mantova
http://www.arco-net.org/info/informazioni%20e%20albergi.htm

 


data pubblicazione: lunedì 27 novembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Manutenzione e recupero nella città storica