Donna & Design

mostra

mostra dal titolo
 
DONNA & DESIGN
 
11 giugno – 1 luglio  2007
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese – Roma
Via Pietro Canonica n° 2

orario della mostra  mar. - dom. 09.00 – 19.00


Prendendo spunto dal grande evento interamente dedicato all’universo femminile in programma per l’ 11 e 12  giugno a Villa Borghese, organizzato dall’Associazione D52 , dal titolo  “DOMINA”, la delegazione territoriale ADI Centro ha promosso la preparazione di una mostra riservata a lavori e progetti di donne designer.

La mostra, a cura dell’arch. Stefania Bedoni (Vicepresidente ADI Centro) con la collaborazione di alcune socie della delegazione, sarà ospitata nelle sale del Museo Pietro Canonica nella magnifica cornice di Villa Borghese.

La mostra si articola in due sezioni:
La prima, dedicata ai lavori delle donne iscritte al Dipartimento Progettisti dell’ADI, raccoglie una serie di tavole nelle quali ciascuna designer si racconta, ed illustra il suo lavoro.
La seconda sezione,  comprende alcuni oggetti, molto diversi tra loro, esemplificativi del vasto campo di attività delle designers, scelti tra quelli selezionati negli ADI Design Index degli ultimi sei anni.

E’ tra questi prodotti così selezionati che una Giuria internazionale assegna ogni tre anni il Premio Compasso d’Oro che fino dal 1956 costituisce il più importante riconoscimento al progetto, al prodotto e

all’innovazione,la cui collezione in progress, conservata dalla Fondazione ADI, fa parte del patrimonio storico - artistico nazionale riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali.
In questa sezione è dedicato particolare spazio a quelle donne, designers storiche, che hanno vinto il Premio Compasso d’ Oro, che hanno contribuito alla fondazione e alla crescita dell’ADI  ed all’affermazione del design italiano nel mondo.

Sono rappresentate con alcuni loro lavori, Anna Castelli, Gae Aulenti, Cini Boeri, Renata Bonfanti.

La scelta di collocare la mostra nelle belle sale del Museo Canonica, raro esempio di Casa - Museo di artista, tra gli oggetti personali, la ricca collezione di opere di colleghi e, soprattutto tra le pregevoli sculture di Pietro Canonica, ci è sembrata  la più giusta per dare risalto agli oggetti di design contemporaneo esposti che si inseriscono perfettamente, contribuendo con la loro trasgressiva presenza a rendere più vitale lo spazio espositivo.

La mostra è stata organizzata con la partecipazione di ADI, Associazione Disegno Industriale  ed ADI Centro,  a cura di Stefania Bedoni, vicepresidente ADI CENTRO, con la collaborazione di Renza Fornaroli,  Marika Aakesson, Arianna Sodano, per la segreteria organizzativa e di Frida Ferraro  per la grafica. 

--------------------------------------------------------------
ADI Direzione Nazionale:         

via Bramante 29             
20154 Milano Italy
tel. 02 33100241/164
fax 02 33100878
e.mail: info@adi-design.org
www.adi-design.org

ADI Centro
via Toscana, 10
00187 Roma Italy
tel. 06 42742486
fax 06 42817391
e.mail: centro@adi-design.org
www: adi-design.org/centro.asp

ICSID member since 1956
ICOGRADA member since 1985
BEDA member since 1969


data pubblicazione: mercoledì 13 giugno 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Donna & Design