Le Colonie di Vacanza tra Storia, Conservazione e Progetto

Convegno Internazionale e mostra

Facoltà di Architettura Aldo Rossi

A conclusione del progetto di ricerca vincitore del bando europeo "Cultura 2000" per l’anno 2006 "Architecture and Society of Holiday Camps. History and perspectives", diretto da Valter Balducci ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (DAPT), si terranno nel mese di Ottobre due eventi dedicati al tema delle Colonie di Vacanza in Europa:


Convegno Internazionale
"Le Colonie di Vacanza tra Storia, Conservazione e Progetto"

22-23 Ottobre 2007
Bellaria-Igea Marina (RN), Palazzo del Turismo


Esposizione
“Nell’Europa delle Colonie di Vacanza. Italia, Belgio Francia, Romania”
a cura di Valter Balducci e Valentina Orioli


CLICCA QUI PER IL PIEGHEVOLE (formato.pdf)


Cesenatico (FC), Colonia AGIP
Inaugurazione Lunedì 22 Ottobre ore 19.00
Apertura 22 Ottobre – 4 Novembre 2007

Questo progetto, di cui l’Università di Bologna è capofila, ha visto la partecipazione di co-organizzatori in quattro paesi europei: oltre al DAPT, la Provincia di Rimini per l’Italia; la Direction de la Jeunesse et de l’Education Populaire (DJEP) del Ministère de la Jeunesse et Sport e la Direction de l’Architecture et du Patrimoine (DAPA) del Ministère de la Culture in Francia; il Department of Architecture and Urban Planning della Ghent University in Belgio; la Facultatea de Arhitectura della University of Timisoara in Romania.
A questi si aggiungono come partner associati il Centre André Chastel del CNRS francese, oltre a numerosi enti ed istituzioni locali italiani e belgi: per l’Italia, la Provincia di Forlì-Cesena, i Comuni di Cervia, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina e Riccione; per il Belgio, il Comune di Middlekerke e l’AMSAB Institute of Social History di Anversa.
Il progetto ha inoltre incluso la collaborazione di istituzioni universitarie in ogni paese coinvolto: oltre a quelle già menzionate e alla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Università di Bologna, per la Francia hanno partecipato l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture di Grenoble e il Laboratoire CIVIIC dell’Università di Rouen.
Gli eventi previsti nel mese di Ottobre costituiscono la conclusione di un programma di ricerca di durata annuale nel corso del quale si sono già tenuti Workshop ed eventi pubblici negli altri tre paesi partecipanti al progetto.

Informazioni dettagliate sul programma del Convegno e sugli orari di apertura dell’Esposizione saranno diffusi sul sito della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” (www.arch.unibo.it).

_______________________________________________
ALMA MATER STUDIORUM  UNIVERSITÀ DI BOLOGNA  SEDE DI CESENA
VIA CAVALCAVIA, 55 – 47023 CESENA – ITALIA – TEL.0547-338311 – FAX 0547-338307 presidenza.arch@unibo.it


data pubblicazione: mercoledì 10 ottobre 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Le Colonie di Vacanza tra Storia, Conservazione e Progetto