Festival dell'architettura: pubblico paesaggio

conferenza stampa di presentazione IV edizione

Festival dell'architettura
IV edizione

conferenza stampa del 12 ottobre 2007

Parma, Modena, Reggio Emilia 2007/2008


Il Festival dell'architettura presenta la sua quarta edizione, confermandosi nel tempo come luogo di dibattito sui temi della città e dell'architettura. Un punto di vista non convenzionale ma attento anche alle problematiche, agli autori ed ai contesti meno noti, attraverso un approccio multidisciplinare ed iniziative di respiro internazionale. Il Festival vuole continuare a creare le condizioni per un luogo aperto dove favorire ricerca, approfondimento, confronto e divulgazione sui temi della cultura architettonica italiana ed internazionale. La nuova edizione è concepita attraverso una formula biennale (07-08) che consente un maggiore approfondimento delle ricerche presupposte agli eventi (quali mostre ma anche convegni, seminari,concorsi, ecc.) e una più forte ed allargata partecipazione (in termini di collaborazione alle ricerche e di fruizione delle stesse). Il 2007 sarà l’anno dei processi di avanzamento delle ricerche del Festival, il 2008 della traduzione espositiva e della presentazione dei risultati finali (il bilancio delle ricerche, conferenze,seminari, dibattiti…).
In definitiva, 24 mesi di Festival.


IL TEMA: “PUBBLICO PAESAGGIO”
Questa rinnovata formula-festival, certamente più complessa ma anche più coinvolgente e predisposta all’approfondimento, ha richiesto un tema adeguato per ricchezza problematica e attualità di argomento: quello del PAESAGGIO. Il paesaggio come identità, come fattore attrattivo, come risorsa, come memoria, il paesaggio come luogo di incontro. In questa dimensione di immanenza del paesaggio, e al tempo stesso di contraddizioni e di complessità ad operarvi progettualmente, ad interpretarne la conformazione nel divenire storico, emerge la necessità di sottolinearne un nesso che potremmo definire di responsabilità: quella di essere un patrimonio comune, pur nella determinazione eterogenea per entità private oltre che pubbliche, da cui deriva una responsabilità collettiva sulla sua qualità e quindi sul suo valore.


Programma conferenze:
Reggio Emilia: 29-30 novembre, 1° dicembre 2007
Modena: 6-7 dicembre 2007
Parma: 13-14 dicembre 2007

CLICCA QUI PER:

COMUNICATO STAMPA  pagg. 1-2  (file formato .pdf)

COMUNICATO STAMPA  pagg. 3-4  (file formato .pdf)
INVITO CONFERENZA STAMPA                    "
PROGRAMMA                                             "                   

PRESENTAZIONE INIZIATIVA         (file formato .doc)
del Prof. C.Quintelli
                 

Durante la conferenza, oltre alla presentazione del programma del Festival (che da quest'anno, tra le altre cose si biennalizza), vi sarà la firma del PROTOCOLLO D'INTESA: un documento che metterà in relazione la Regione Emilia Romagna, le province di Parma, Modena, Reggio Emilia e le rispettive amministrazioni comunali.
Parteciperanno alla Conferenza il Professor Carlo Quintelli Direttore del Festival; l'Assessore Luigi Gilli per la Regione Emilia Romagna; gli Assessori Lorenzo Lasagna e Francesco Manfredi per il Comune di Parma; l'Assessore Ugo Ferrari per il Comune di Reggio Emilia; l'Assessore Daniele Sitta per il Comune di Modena; l'Assessore Ugo Danni per la Provincia di Parma; l'Assessore Giuliana Motti per la Provincia di Reggio Emilia; l'Assessore Maurizio Maletti per la Provincia di Modena.

E' previsto un intervento di saluto da parte di Graziano del Rio Sindaco di Reggio Emilia.
 
Oltre alla firma del protocollo d'intesa, vi sarà la presentazione della GIORNATA VIA EMILIA. Tale giornata (che si svolgerà domenica 19 ottobre 2008), prevedrà la chiusura totale di ben 88 km di strada per restituire ai cittadini quest'importante strada di comunicazione.

______________________________________________
Parco Area delle Scienze
via Usberti  181/a
43100 Parma
tel +39 0521 905929
e-mail: org@festivalarchitettura.it
website: http://www.festivalarchitettura.it


data pubblicazione: mercoledì 10 ottobre 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Festival dell'architettura: pubblico paesaggio