SAIE concrete 2007

un approfondimento delle principali sfide del settore del calcestruzzo

  

  

invitano al

SAIE CONCRETE 2007
un successo che si rinnova

Fiera di Bologna
24 - 28 ottobre 2007

   In occasione dell’annuale edizione del SAIE - la più importante manifestazione fieristica italiana dedicata all’edilizia e alle costruzioni – che si terrà a Bologna dal 24 al 28 Ottobre prossimo la Consulta per il Calcestruzzo e BolognaFiere promuovono la seconda edizione, dopo quella tenutasi nel 2005, del SAIE CONCRETE.

   Anche quest’anno la manifestazione sarà ricca di iniziative di assoluto rilievo con
l’approfondimento delle principali sfide che il settore si troverà ad affrontare, trattate sotto i più diversi aspetti, e vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo della progettazione, della ricerca e della politica.

CLICCA QUI PER L'INVITO (file formato.pdf)  

   La Consulta per il Calcestruzzo ha previsto la presenza di un grande architetto di fama internazionale, l’italo-francese Rudy Ricciotti, che Sabato 27 Ottobre alle 10.30 terrà una Conferenza su Progettare in Cemento Armato. Sarà un approfondimento sul mondo creativo e sull’opera dell’architetto, vincitore dell’edizione 2006 del prestigioso Grand Prix National de l'Architecture, definito dai critici “esplosivo e teatrale” e il “D’Artagnan del cemento armato”, e considerato in questo momento uno degli esponenti più interessanti del panorama della progettazione.

   Oltre alla Conferenza del 27 ottobre, il SAIE CONCRETE ha organizzato una mostra dedicata ai progetti di Ricciotti che durerà per tutto il periodo della manifestazione, dal 24 al 27 ottobre presso il foyer del Palazzo dei Congressi della Fiera. Verranno presentate le immagini fotografiche di progetti realizzati o in fase di realizzazione che prevedono l’utilizzo del cemento armato in maniera spettacolare e innovativa. Dalla Passerella della Pace di Seul al Padiglione nero di Aix-en- Provence, dedicato alla danza, un percorso visivo e tangibile delle straordinarie potenzialità del materiale oggi più utilizzato dai maggiori architetti contemporanei.

   Un altro evento di particolare interesse per il settore, riguarda I colori del calcestruzzo, convegno che si terrà nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre e che sarà caratterizzato dalla presentazione di nuove soluzioni tecnologiche destinate ad accrescere la qualità estetica del calcestruzzo. Al convegno interverrà tra gli altri l’architetto Alfonso Femia, dello studio 5+1AA _ Alfonso Femia Gianluca Peluffo, vincitore nel 2005 con Rudy Ricciotti – che sarà presente al SAIE CONCRETE

   Sabato 27 Ottobre alle 10.30 con una Conferenza su Progettare in Cemento Armato - del concorso internazionale per il Nuovo Palazzo del Cinema di Venezia.
   La relazione dell’architetto sarà volta fornire una visione completa delle potenzialità di questo nuovo mercato caratterizzato dal superamento dell’eguaglianza calcestruzzo = grigio, attraverso l’analisi di tutti gli aspetti progettuali e tecnologici.

   I giorni seguenti vedranno l’alternarsi di incontri tecnici dedicati ai temi di maggiore interesse per la filiera del cemento armato: l’innovazione tecnologica, la certificazione del processo di produzione, gli scenari futuri e gli aspetti qualitativi, economici e normativi legati all’intero settore del
calcestruzzo.
   La manifestazione sarà anche l’occasione per presentare a tutti gli “addetti ai lavori” Progetto Concrete, Il Progetto, ideato e promosso dalle principali Associazioni della filiera, con il Patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la diffusione in Italia delle Norme Tecniche per le Costruzioni, che si propone di far crescere la cultura tecnica del cemento armato migliorando la qualità dei capitolati e garantendo una maggiore durabilità delle opere.

__________________________________________________________
info:
www.consultaperilcalcestruzzo.it


data pubblicazione: venerdì 12 ottobre 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura SAIE concrete 2007