Studio Valle (1957-2007)

Cinquanta anni di architettura

mostra monografica

5 Dicembre 2007 - 23 Gennaio 2008
San Michele EX CARCERE MINORILE
Via San Michele, 25 - Roma

Promossa da:
Mi.BAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
DARC - Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Roma
Studio Valle

Con il patrocinio di:
Comune di Roma
Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia
Università la Sapienza

Curatore:
Pippo Ciorra

Catalogo: 
Luca Molinari (edito da Skira) 

La mostra ripercorre l’intera vicenda progettuale dello Studio Valle, fondato dal padre Cesare nel 1927 e consolidato da Tommaso Valle (1957) e Gilberto Valle (1960): “I fratelli Valle... intuiscono che uno studio d’architettura dovrà sempre di più offrire servizi integrati oltre che progetti d’autore, dovrà offrire efficienza gestionale e certezze nella gestione dei tempi e delle risorse investite. E non è un caso che... sia uno dei pochi studi italiani a vincere grandi concorsi e incarichi internazionali pubblici dagli anni Sessanta...” (Luca Molinari).  

L’allestimento si baserà su tre elementi: un sistema articolato con immagini e interviste in grado di documentare le attività, gli incontri salienti, le inclinazioni grafiche e artistiche, gli eventi che hanno segnato la vita dei Valle; una lunga sequenza di piani,  che costruiranno un percorso dentro allo spazio del San Michele e che ospiteranno prevalentemente modelli e plastici (circa 70), disegni, particolari architettonici e tecnologici dei progetti; infine, alcuni approfondimenti tematici e disegni più importanti.  

Spazi speciali saranno dedicati ai progetti per la Nuova Fiera di Roma, entrata solo da poco più di un anno nella vita della città, per la sede della Regione Puglia e per la nuova sede del Consiglio Europeo a Bruxelles – con Philippe Samyn & Partners e Buro Happold Ltd. - di prossima realizzazione.

Il libro/catalogo raccoglie e documenta queste esperienze. 

Fiera di RomaConsiglio europeo - BruxellesExpo di osaka

 “Con questo primo appuntamento dedicato all’attività dello Studio Valle, la DARC intende avviare una serie di iniziative espositive e di ricerca sui grandi studi di architettura italiani - afferma il direttore generale Pio Baldi - e in particolare quegli studi romani che hanno rivestito un ruolo determinante nella definizione architettonica della città". 


data pubblicazione: giovedì 22 novembre 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Studio Valle (1957-2007)