Casaidea

34ª mostra dell'abitare

9 - 17 febbraio 2008
Nuova Fiera di Roma - Ingresso Nord
feriali: ore 12.00 - 20.00
sab/dom: ore 10.00 - 20.00

Ingresso gratuito per due persone agli architetti
che esibiscono il tesserino dell’Ordine.

A Casaidea, punto di riferimento per gli operatori del settore, ogni anno oltre 100.000 visitatori scoprono le ultime tendenze dell’arredamento e dintorni.

Anche quest’anno CASAIDEA, accanto alla "Sezione Espositiva", allestisce una "Sezione Eventi" dedicata alla ricerca, alla sperimentazione e alla cultura dell'abitare. Un vero e proprio “laboratorio“ di idee progettuali sulla casa di oggi e di domani.
Un sistema coordinato di iniziative, che intende avvicinare il grande pubblico di "Casaidea" alle nuove forme e tendenze del progetto.

 

GLI EVENTI DI CASAIDEA 2008

PRIMO FESTIVAL DEL PROGETTO "Case, Cose, Città / Design e Architettura in video: personaggi, eventi e nuove tendenze"

Con il Patrocinio di Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport; Ordine degli Architetti di Roma e Provincia; ADI Associazione Disegno Industriale,  Delegazione Centro

A cura di Istituto Mides e D4/Videoshow.

Il Festival mette a concorso opere realizzate da autori italiani e stranieri intorno al mondo del design e della progettazione.

L'OFFICINA DELLE ARTI / Artigianato & Design, promossa dalla Regione Lazio / Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato.
A cura dell'arch. Giuseppe Pasquali.
Il titolo prescelto è "Edizione Limitata".
In un territorio carente di industrie di arredamento ma ricco di tradizione artigianale e di nuova creatività, assume particolare valore la produzione di oggetti d’arredo realizzati in piccola serie o pezzi unici. Un mercato destinato a consumatori che puntano sulla qualità, il gusto e il valore durevole nel tempo.

COOKING DESIGN / “Nuovi equilibri in cucina", promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma.
A cura dell'arch. Laura Belforti.
Forma e funzione: le ultime tendenze dell’oggettistica, della strumentazione e della decorazione della tavola.

FORME & MATERIE DELL’ABITARE promossa dalla Provincia di Roma / Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive.
A cura dell'arch. Patrizia Di Costanzo.
Il titolo prescelto è "Secondavita / il riciclo, il riuso, il ridisegno".
Trenta oggetti inediti legati alla riutilizzazione - in forme diverse - di materiali e oggetti d’uso quotidiano. Un percorso progettuale, attento agli aspetti economici e ambientali, che consente di recuperare plastica, gomma, carta, allumino, legno, tessuti, vetro ed altre materie prime, destinate altrimenti allo smaltimento.

TRAME A SORPRESA / Intrecci in fibra naturale e artificiale, promosso dall'Istituto Europeo di Design in collaborazione con “Dolcefarniente".

 


Per informazioni:
06 684251 (segreteria organizzativa)
06 65002518 (in mostra)

www.casaidea.com


data pubblicazione: giovedì 31 gennaio 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Casaidea