Amate l'Architettura

mostra itinerante

Civitavecchia 29 febbraio, Tivoli 14 marzo, Colleferro 4 aprile, Roma 15 aprile 2008

Monitoraggio sull'Architettura Contemporanea nella Provincia di Roma.
100 opere progettate e realizzate in Provincia. 

 

La provincia si anima ed offre un'occasione d'incontro tra la dimensione artistico-culturale e quella di carattere puramente tecnico ed amministrativo.
Opere architettoniche realizzate e progetti in via di sviluppo si inseriscono in un tessuto sociale e culturale, per potenziare le risorse disponibili e per destare maggior interesse e rispetto verso il legame con il territorio.

L'iniziativa, promossa dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia con il patrocinio della Provincia di Roma, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali attraverso la Darc, la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, l'Autorità Portuale di Civitavecchia ed i Comuni di Civitavecchia, Tivoli e Colleferro è volta a sensibilizzare Amministrazioni pubbliche, committenti privati, imprese di costruzione edili, al fine di incentivare interventi urbanistici ed architettonici di qualità.

La mostra itinerante attraverserà luoghi suggestivi, dove la ricchezza storica si incontra con quella artistica:

  • venerdì 29 febbraio ore 18.00 - Civitavecchia
    inaugurazione della mostra nel porto, presso le "Antiche Pescherie" con performance di Pino Quartullo che reciterà versi tratti da "Gli scritti" di Pablo Ricasso.
    La mostra resterà aperta al pubblico sabato e domenica pomeriggio.
     
  • venerdì 14 marzo 2008 ore 18.00 - Tivoli
    c/o Santuario di Ercole Vincitore (ex Cartiere) - via degli Stabilimenti n 5- Tivoli
    La mostra sarà aperta al pubblico interessato venerdì 14.03.2008 dalle 18.00 alle 22.00, sabato 15.03.2008 e domenica 16.03.2008 dalle ore 16.00 alle 20.00
     
  • venerdì 4 aprile 2008 ore 19.00 - Colleferro
    Centro Direzionale ex SNIA
    Colleferro - Corso Garibaldi 24-26

    inaugurazione della mostra all’interno di due capannoni dismessi dell'area industriale ex SNIA, via degli espolosivi snc; la mostra assumerà un volto diverso, metterà in comunicazione le opere architettoniche con il settore industriale e produttivo del territorio.
    La mostra sarà aperta al pubblico interessato venerdì 04.04.2008 dalle 19.00 alle 22.00, sabato 05.04.2008 e domenica 06.04.2008 dalle ore 16.00 alle 20.00.
     
  • martedì 15 aprile ore 18.00 - Roma
    serata conclusiva presso la Casa dell'Architettura, alla presenza dei membri della giuria prof. Arch. Lucio Carbonara, prof. Arch. Livio Sacchi, prof. Arch. Piero Ostilio Rossi, del Presidente dell’Ordine Amedeo Schiattarella che premieranno il progettista della migliore opera realizzata in provincia e la sua committenza.


Curatori delle mostre, l'arch. Enza Evangelista e l'arch. A. Marco Alcaro in collaborazione con l'arch. Nicola Auciello.
Organizzazione ed ufficio stampa: 4aMedia;
con il contributo di: Corradi, Lelievre - Paris, Civita Restauri srl, Edilpalmieri, Indinvest, Vartec, Elioarch, Viabizuno, Manieri Ceccarelli.

 

«Amate l'architettura, la antica, la moderna… Amate l'architettura per quel che di fantastico, avventuroso e solenne ha creato - ha inventato - con le sue forme astratte, allusive e figurative che incantano il nostro spirito e rapiscono il nostro pensiero, scenario e soccorso della nostra vita».

"Amate l'Architettura" dallo storico saggio di Gio Ponti pubblicato nel 1957, a cui l'architetto ha affidato la sua poetica, in cui esalta il legame esistente tra l'amore per il proprio paese e l'attenzione ed il rispetto verso l'Architettura, nasce il titolo di un evento dedicato all'architettura contemporanea.

 


Conferenza stampa
lunedì 25 febbraio ore 15.00
alla Casa dell'Architettura di Roma, piazza Manfredi Fanti 47

vedi anche:

Amate l'Architettura

Evento conclusivo "100 opere progettate e realizzate in Provincia"


data pubblicazione: mercoledì 20 febbraio 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Amate l'Architettura