Immedesimazioni

venerdì 7 Marzo 2008 ore 16.30
alla Casa dell'architettura piazza Manfredo Fanti 47

 

Prospettive Edizioni
e l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia
 

presentano il volume di Marcello Sèstito.

 

Interverranno:

- Alessandro ANSELMI,

- Antonella GRECO,

- Renato NICOLINI,

- Isabella PEZZINI,

- Claudio PRESTA,

- Giuseppa SACCARO DEL BUFFA


 

 

 

 

 

 

Scrive l'autore:
"Non è molto chiaro, nemmeno a me stesso, il perché di queste 11 immedesimazioni, non riesco a trovare altra giustificazione che una certa insufficienza, da parte mia, nel descrivere argomenti che pur mi stanno a cuore senza ricorrere a tale espediente retorico. Perché ci si inoltra nelle cose, come se un certo animiamo invadesse i nostri pensieri?

Non so dare una chiara definizione a ciò che mi ha portato a essere conchiglia, uccello, casa o colonna, gorgo abissale o mostro scilleo.

Una delle motivazioni mi sembra scorgerla nel fatto che la frequentazione di alcuni luoghi insiste pesantemente sulla nostra formazione e sull’organizzazione dei nostri ricordi. Ho il vago sospetto che ci si inoltra nelle cose non solo per un grado di affezione o di consuetudine ma perché denudandoci del nostro io, entrando lateralmente e letterariamente nell’io altrui, si cerca d’intuire, del mondo, le sue nascoste verità."
 


data pubblicazione: giovedì 28 febbraio 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Immedesimazioni