Amate l'Architettura

Evento conclusivo "100 opere progettate e realizzate in Provincia"

Roma martedì 15 aprile 2008 ore 18.00
Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma

Evento conclusivo della mostra itinerante "Amate l'Architettura"
Monitoraggio sull'Architettura Contemporanea nella Provincia di Roma

Alla presenza dei membri della giuria prof. Arch. Lucio Carbonara, prof. Arch. Livio Sacchi, prof. Arch. Piero Ostilio Rossi e del Presidente dell'Ordine Amedeo Schiattarella, si svolgerà la premiazione al miglior progetto realizzato nella Provincia e alla committenza.

La mostra sarà aperta al pubblico interessato da
martedì 15.04.2008 a giovedì 24.04.2008

L'iniziativa, promossa dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia con il patrocinio della Provincia di Roma, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali attraverso la Darc, la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, l'Autorità Portuale di Civitavecchia ed i Comuni di Civitavecchia, Tivoli e Colleferro è volta a sensibilizzare Amministrazioni pubbliche, committenti privati, imprese di costruzione edili, al fine di incentivare interventi urbanistici ed architettonici di qualità.

La mostra itinerante ha attraversato luoghi suggestivi, dove la ricchezza storica si è incontrata con quella artistica: dopo aver toccato le città di Civitavecchia, Tivoli e Colleferro giunge martedì 15 a Roma, alla Casa dell’Architettura, in piazza Manfredo Fanti 47 e nella stessa serata alle ore 18:00 si svolgerà la premiazione alla migliore opera realizzata e committenza.

 

Dodici i gruppi candidati al premio finale, il cui esito sarà reso noto nella serata del 15 Aprile dalla giuria composta da Prof. Arch. Lucio Carbonara, Prof. Arch. Piero Ostilio Rossi, Prof arch. Livio Sacchi:

  • Giuseppe Pasquali Casa a Sacrofano 2002
  • Fabrizio Miccò Rifugio di caccia a Capena 2004
  • Roberto Colatori Casa a Segni 1998-99
  • Sergio Bianchi Casa a Bellegra 2007
  • 2tr Architettura (Luca Montuori, Riccardo Petrachi, Marina Checchi) Centro turistico di Artena 2004-07
  • Massimo Colasanto e Fabrizio Nobile Centro visita ai Monti Simbruini 2003-06
  • LP Studio (Filippo Lambertucci, Pisana Posocco) Complesso parrocchiale SS. Salvatore a Genzano di Roma 2004
  • 3C+T Capolei Cavalli A.A. Nuova sede Polizia di Frontiera Marittima di Civitavecchia. 2003-06
  • Enrico Mastrangeli, Pierluigi Celata Multicinema Planet, 1998-01
  • Ricci Spaini + A. Raimondi, A. Morille e N. Rendinella Progetto di restauro ed ampliamento dei servizi di Villa d’Este a Tivoli 2000-03
  • N! Studio Museo del Fiume a Nazzano 1996-00
  • Massimiliano Fuksas Completamento delle ex-Scuderie Aldobrandini ed Allestimento del Museo Tuscolano 1998-00

 


100 OPERE PROGETTATE E REALIZZATE NELLA PROVINCIA DI ROMA
Civitavecchia 29 febbraio, Tivoli 14 marzo, Colleferro 4 aprile, Roma 15 aprile 2008

3 mostre + una per valorizzare l'architettura contemporanea nella Provincia di Roma promosse dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia

"Siamo partiti da un’ipotesi - affermano i curatori della mostra Enza Evangelista, Antonio Marco Alcaro, Nicola Auciello - mostrare architettura contemporanea in siti specifici, di importanza storica ed architettonica, ma non facilmente visitabili. Abbiamo valorizzato e messo in risalto l’Architettura dei luoghi che ci hanno ospitati grazie ad un allestimento che fosse rispettoso della storia giocando con elementi verticali leggeri e trasparenti. E’ stato un cammino concreto per portare in maniera itinerante nuove idee, nuovi percorsi progettuali, nuove realizzazioni ed incontrare ed accogliere con un solo colpo professionisti, studenti, e soprattutto committenti. Abbiamo cercato di realizzare un concetto di allestimento itinerante fondendo le funzioni del mostrare e del velare in un insieme di reti che fossero mobili, appunto itineranti, e dinamiche con lo spazio d’intervento. Queste reti leggere riconfigurano di volta in volta l’allestimento. Quanto alla luce volevamo che rappresentasse una lettura stratigrafica dei luoghi di intervento: rossa per l’epoca romana, verde per il medioevo, blu per il novecento"

Curatori delle mostre:
arch. Enza Evangelista e arch. A. Marco Alcaro in collaborazione con l'arch. Nicola Auciello.

con il contributo di: Corradi, Lelievre - Paris, Civita Restauri srl, Edilpalmieri, Indinvest, Vartec, Elioarch, Smit, Viabizuno, Manieri Ceccarelli.

vedi anche:

Amate l'Architettura

mostra itinerante


data pubblicazione: giovedì 10 aprile 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Amate l'Architettura