Che cos'è il design?

Incontro con Alberto Alessi

22 aprile 2008, ore 21.00
Auditorium Parco della Musica
Roma

a cura di
Fondazione Musica per Roma e luca sossella editore

Dopo la poesia, la logica, la giustizia, la politica, l’architettura, la follia, il tempo, la lingua, l’economia, l’universo, il cinema, la Costituzione e il gusto ora ci domandiamo con Alberto Alessi “Che cos’è il design?”. Come per i precedenti appuntamenti, anche questo entrerà a far parte della piccola enciclopedia orale pubblicata da luca sossella editore e uscirà in libreria in dvd.

“Per la verità a tutt’oggi non sono ancora convinto che si possa dare del design una definizione universalmente valida, io stesso sono stato attratto da visioni molto diverse e addirittura in contraddizione tra loro. Come imprenditore di quello che uso chiamare un ‘laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate’, l’approccio che ho sempre sostenuto è quello tipico delle Fabbriche del Design Italiano.
L’esperienza, infatti, mi ha insegnato che le persone si servono degli oggetti per tentare di soddisfare un profondo desiderio nascosto di arte e di poesia; un bisogno che emerge prepotentemente dalla società (e dal mercato), ma che l’industria di produzione di grande serie sembra non aver ancora ben capito.
Per le Fabbriche estetiche il design è invece un’autentica missione, un’attività che si è gradualmente allontanata dal significato di semplice progetto formale di un oggetto per divenire una sorta di filosofia generale che sta alla base di tutta la pratica aziendale. Il design è per noi una disciplina creativa globale di matrice artistica e poetica, una delle forme d’arte più tipiche dell’epoca che stiamo vivendo”.

Costo del biglietto: 5 € (posto unico).
 

Per informazioni:

ufficio stampa luca sossella editore, ufficiostampa@lucasossellaeditore.it


data pubblicazione: lunedì 21 aprile 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Che cos'è il design?