I Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore

martedì 26 maggio 2009 ore 9.00
Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, via Genova 3/a - Roma

CORSO di FORMAZIONE GRATUITO - PREVIA ISCRIZIONE
scarica programma e scheda di iscrizione

L'Associazione firepro, in collaborazione con Ente Nazionale Italiano di Unificazione hanno pensato a questo incontro tecnico di aggiornamento il cui scopo è appunto quello di presentare un quadro completo degli adempimenti legislativi e delle nuove tecnologie che ad oggi costituiscono "lo stato dell'arte" dell'antincendio, indispensabili per chi deve operare nel settore. Attraverso il progetto di il professionista potrà tenere alto il proprio profilo di preparazione atto ad accrescere la cultura della sicurezza antincendio.

Presentazione corso di formazione
L'evacuazione Fumo e Calore compie ufficialmente, in Italia, 20 anni se si considera che la sua nascita corrisponde con la prima pubblicazione della norma UNI 9494 che costituisce il primo documento normativo che ne descrive lo stato dell'arte. Durante questo periodo, questa tecnica di protezione attiva antincendio si è affermata come sistema ampiamente riconosciuto per la protezione delle persone ed anche dei beni e delle strutture.

L'evoluzione e lo sviluppo della conoscenza del fenomeno ha portato ad una prima revisione della norma (2007) per adeguarla agli obblighi che UNI doveva rispettare per aggiornare i riferimenti relativi alla qualifica di alcuni prodotti (ENFC e Barriere al fumo) soggetti a marcatura CE obbligatoria conformemente alle norme europee armonizzate. Questa prassi, oggi cogente (vedi DM 5 marzo 2007) richiede da parte dei fabbricanti un approccio prestazionale nella progettazione dei loro prodotti con conseguente responsabilità dei progettisti che devono redigere progetti in cui la descrizione e la definizione dei componenti devono garantire la realizzazione di sistemi ai requisiti di sicurezza degli edifici da proteggere. Nell'attesa che siano ultimati i lavori di revisione della norma nazionale di sistema aggiornata tenendo conto dell'evoluzione tecnica dell'Evacuazione Fumo e Calore e dell'introduzione nella prevenzione incendio dell'approccio ingegneristico, si desidera con quest'incontro fare un punto della situazione in Italia e porre le basi per affrontare con più professionalità l'Evacuazione di Fumo e Calore in caso d'incendio.

Destinatari
Il corso è rivolto a Progettisti, Produttori, RSPP; datori di lavoro e comunque a tutte le persone che operano nel settore e/o sono interessate a conoscere i principi per una corretta applicazione delle tecniche di protezione antincendio.


PER INFORMAZIONI CONTATTARE

Associazione firepro
Tel. 02 40011887 - Fax 02 48712099
E-mail: segreteria@associazionefirepro.it - www.associazionefirepro.it

 


data pubblicazione: lunedì 18 maggio 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura I Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore