Behnisch Architekten

Ecology Design Synergy

venerdì 5 giugno 2009 ore 10.00
alla Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma

 

Incontro con Martin HAAS socio dello studio BEHNISCH ARCHITEKTEN

intervengono:
Presidente dell'Ordine degli Architetti p.p.c. di Roma e provincia
Amedeo Schiattarella

Preside della Facoltà di Architettura
Benedetto Todaro

organizzazione:
Tommao Empler e Matteo Clemente (mtstudio)

in collaborazione con:
- Consulta Giovanile dell'Ordine di Roma
- Mondo

 

INVITO

 


Behnisch Architekten
Lo studio Behnisch Architekten è stato originariamente fondato nel 1952 da Günter Behnisch a Stoccarda, Germania. Nel 1989 sotto la direzione di Stefan Behnisch si è successivamente evoluto in uno studio internazionale con sedi in Stoccarda e Venice/California, con un ulteriore ramo a Boston/Massachusetts. Lo studio è gestito da Stefan Behnisch e dai soci David Cook, Martin Haas e Christof Jantzen (a capo dell'ufficio di LA).

Architettura e sostenibilità ambientale
Behnisch Architekten pone al centro delle proprie progettazioni, da almeno venti anni, l'obiettivo di realizzare architetture che rispondano al contesto in cui si inseriscono, fondendo armoniosamente attenzione cultura dei luoghi, aspetti urbani, temi della sostenibilità ambientale e alto rendimento energetico. Quest'attenzione ha consentito a Behnisch Architekten di diventare uno dei maggiori studi del settore a livello internazionale (www.behnisch.com) in grado di affrontare progetti a diversa scala, come la sede tedesca dell'Unilever di Amburgo, il nuovo Campus dell'Università di Harvard, o in Italia, la nuova sede per gli uffici dell'ARPA a Ravenna (con Politecnica Ingegneria e Architettura), il masterplan per la riqualificazione del lungomare di Manfredonia (con mtstudio di Roma e Gehl Architects di Copenhagen).
Nel 2005 riceve il premio Platinum LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), da parte del US Green Building Council, per il Genzyme Centre a Boston.

L'incontro con Martin Haas, socio dello studio Behnisch Architekten, prende il titolo dalla mostra itinerante sull'argomento "sostenibilità ambientale" che ha avuto luogo in Europa tra l'autunno 2006 e l'estate 2007.

Tra gli argomenti viene anche proposto il progetto secondo classificato al concorso internazionale per il Campidoglio2 bandito dal Comune di Roma (con Politecnica Ingegneria e Architettura ed mtstudio).


data pubblicazione: lunedì 25 maggio 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Behnisch Architekten