Ritratti d'Autore: Vico Magistretti

Mercoledì 23 settembre 2009 ore 20.00
alla Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47, Roma


INVITO .pdf - 676 kb


Il Presidente dell'Ordine degli Architetti P. P. C. di Roma e provincia Amedeo Schiattarella è lieto di invitarLa alla proiezione della video intervista a
Vico Magistretti
il 23 settembre 2009 alle ore 20.00 alla Casa dell'Architettura

 

RITRATTI D'AUTORE
La vita e il lavoro di maestri dell'architettura e del design contemporaneo raccontati da 15 documentari d'autore.

Vico Magistretti: La semplicità complessa La vita, la formazione, le passioni, le idee di uno dei maestri dell'Italian design. Vico Magistretti si racconta: l'infanzia a Milano, la guerra, i primi lavori nello studio del padre, i viaggi e le persone che hanno cambiato la vita. Una storia che ricorda la stagione in cui architetti e designer italiani incontrarono imprenditori illuminati. E fu subito Italian Design.

Vico Magistretti nasce nel 1920 a Milano. Nel 1945 si laurea in architettura al Politecnico. Entra poi nello studio del padre e partecipa dal 1948 a varie edizioni della Triennale di Milano. Nel 1956 è tra i fondatori dell'ADI, l'Associazione per il Disegno Industriale.
Ha ricevuto numerosi premi: Medaglia d'Oro alla IX Triennale nel '51, Compasso d'oro nel '67 con la lampada Eclisse, nel '79 con la lampada Atollo, Compasso d'oro alla carriera nel '95; Gold medal S.I.A.D. (Society of Industrial Artists and Designers) di Londra nel 1986, Medaglia d'oro Apostolo del Design Milano, 1997.
Nel 1960 ha iniziato la progettazione di mobili in serie con la prima sedia in materiale plastico, Selene, entrata in produzione nel 1967.
Ha disegnato pezzi che sono diventati parte della vita quotidiana di molte persone, l'80 per cento dei quali viene tuttora prodotto. Dodici suoi oggetti fanno parte della collezione permanente del M.O.M.A. di New York.
Nel campo dell'Industrial design ha collaborato con aziende come Artemide, Cassina, De Padova, Flou, Fontanarte, Fritz Hansen, Kartell, O'Luce, Schiffini, Olivari.
Muore a Milano nel settembre 2006.

 

Realizzazione di
Ultrafragola Channels
3D Produzioni Video Web Communication

con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma

Organizzazione e comunicazione di
Maria Cristiana Costanzo


Prossimi appuntamenti

SETTEMBRE

- 30 Michele De Lucchi

OTTOBRE

- 14 Giancarlo De Carlo
- 20 Ettore Sottsass
- 29 Gae Aulenti

NOVEMBRE

- 11 Antonia Astori
- 18 Paolo Portoghesi
- 25 Alessandro Mendini

DICEMBRE

- 02 Vittorio Gregotti
- 09 Maddalena De Padova

 


data pubblicazione: martedì 15 settembre 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Ritratti d'Autore: Vico Magistretti