Ritratti d'Autore: Michele De Lucchi

Mercoledì 30 settembre 2009 ore 20.00
alla Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47, Roma


INVITO .pdf - 676 kb


Il Presidente dell'Ordine degli Architetti P. P. C. di Roma e provincia Amedeo Schiattarella è lieto di invitarLa alla proiezione della video intervista a Michele De Lucchi il 30 settembre 2009 alle ore 20.00 alla Casa dell'Architettura

All'incontro parteciperà l'architetto designer Michele De Lucchi
www.micheledelucchi.com

 

RITRATTI D'AUTORE
La vita e il lavoro di maestri dell'architettura e del design contemporaneo raccontati da 15 documentari d'autore.

 

Michele De Lucchi

Dall'infanzia trascorsa a Ferrara, vicino agli argini del Po, agli studi di architettura a Firenze e all'incontro con gli esponenti dell'architettura radicale, fino a quel giorno in cui si presenta alla Triennale vestito da Napoleone... È l'inizio di una carriera - quella di De Lucchi - dettata da una grande consapevolezza: il potere che può avere un architetto o un designer nel migliorare la qualità della vita di ognuno. Ma si sa che "a grandi poteri corrispondono sempre grandi responsabilità...".

Michele De Lucchi nasce nel 1951 a Ferrara e si laurea in architettura a Firenze. Negli anni dell'architettura radicale e sperimentale è tra i protagonisti di movimenti come Cavart, Alchymia e Memphis. Disegna lampade ed elementi d'arredo per le principali aziende italiane ed europee come Artemide, Belux, Kartell, Mandarina Duck, Memphis, Rosenthal, Sambonet, Alias, Caimi Brevetti, Unifor, Dada, Moroso e Poltrona Frau. È stato responsabile del Design Olivetti dal 1992 al 2002 e nel 1990 ha creato Produzione Privata, una piccola impresa nel cui ambito Michele De Lucchi disegna prodotti senza committenza, realizzati con una filosofia quasi artigianale.

Progetta e ristruttura edifici per uffici in Giappone per NTT, in Germania per Deutsche Bank, in Svizzera per Novartis e in Italia per Enel, Olivetti, Piaggio, Poste Italiane, Telecom Italia. Dal 1999 viene incaricato della riqualificazione di alcune centrali elettriche di Enel. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Telecom Italia, Hera, Intesa Sanpaolo e altri Istituti italiani ed esteri ha collaborato all'evoluzione dell'immagine, introducendo innovazione tecnica ed estetica negli ambienti di lavoro. Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi per meriti nel campo del design e dell'architettura. Nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University per il suo contributo alla "qualità della vita".

 

Realizzazione di
Ultrafragola Channels
3D Produzioni Video Web Communication

con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma

Organizzazione e comunicazione di
Maria Cristiana Costanzo


Prossimi appuntamenti

OTTOBRE
- 14 Giancarlo De Carlo
- 20 Ettore Sottsass
- 29 Gae Aulenti

NOVEMBRE

- 11 Antonia Astori
- 18 Paolo Portoghesi
- 25 Alessandro Mendini

DICEMBRE

- 02 Vittorio Gregotti
- 09 Maddalena De Padova

 


data pubblicazione: lunedì 28 settembre 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Ritratti d'Autore: Michele De Lucchi