Piano Casa della Regione Lazio

gli incontri di: AR Professione

Il giorno mercoledì 7 ottobre, alle ore 16,00, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia si svolgerà un incontro dedicato alla nuova Legge Regionale 21/2009 - Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l'edilizia residenziale sociale - approvata il 6 agosto 2009 dal Consiglio Regionale e meglio conosciuta come "Piano casa della Regione Lazio".

La nuova legge, oltre al rilancio dell'edilizia, alla difesa urbanistica e alla sostenibilità ambientale, vuole dare risposte all'emergenza casa. Si è detto, di questa legge, che "È una manovra imponente con un occhio alla ripresa economica e con l'altro alla fragilità sociale".

Il testo è articolato in quattro aree di intervento: la gestione del patrimonio esistente (possibilità di ampliamenti); operazioni urbanistiche (tutela paesaggio, riordino periferie); semplificazione delle procedure urbanistiche; risorse per la casa (case popolari, edilizia sociale, ATER).

La Commissione Urbanistica e Casa della Pisana ha inoltre recepito l'emendamento proposto dall'Ordine degli Architetti di Roma per incentivare l'uso del concorso di progettazione per garantire la qualità delle trasformazioni.


L'appuntamento, organizzato anche grazie alla collaborazione dell'Osservatorio sulla Professione e della Consulta Giovanile, si inserisce nel quadro degli eventi conosciuti come "gli incontri di: AR Professione", voluti dall'Ordine per venire incontro alle moltissime esigenze professionali dei suoi iscritti.

All'incontro parteciperanno rappresentanti delle amministrazioni competenti.


data pubblicazione: giovedì 1 ottobre 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Piano Casa della Regione Lazio