I 50 Anni dell'Istituto Nazionale di Architettura

Un libro ed un concerto per celebrare i 50 Anni dell'Istituto Nazionale di Architettura. 

Il 26 ottobre 2009 a Roma, presso l'Auditorium-Parco della Musica, l'IN/ARCH festeggia il suo Cinquantenario presentando un libro sulla lunga storia dell'Istituto "50 IN/ARCH - 50 ANNI DI CULTURA ARCHITETTONICA" e partecipando al concerto dell'Orchestra e del Coro di Santa Cecilia "Messa solenne in re maggiore op. 123 di L.V. Beethoven" nella Sala Santa Cecilia.

 

Ma cosa è l'IN/ARCH ?

"Non un Istituto che organizzi un circoletto di conferenze, un congressetto ogni anno, qualche pubblicazioncina" ..non un ennesimo ente a carattere professionale "ma il luogo, il tavolo intorno al quale si incontrano le forze che producono l'architettura: industriali, banchieri, costruttori, ingegneri e architetti, fino ai critici d'arte e agli amatori di architettura."

Questo scriveva Bruno Zevi, il fondatore dell'Istituto, proprio il 26 ottobre del 1959 al Ridotto del Teatro Eliseo all'Assemblea costituente, davanti ai principali protagonisti della cultura architettonica Italiana del '900: da Mario Ridolfi a Ludovico Quaroni, da Adalberto Libera a Giuseppe Samonà, da Pier Luigi Nervi a Giò Ponti e Leonardo Benevolo.

In questi cinquant'anni l'IN/ARCH ha tenuto fede a quel patto fondativo diventando un vero e proprio think tank dell'Architettura Italiana, ponendo al centro del suo impegno quel rapporto tra cultura ed economia che è un passaggio obbligato per stimolare e promuovere la qualità delle trasformazioni del territorio.

Ed è in questa prospettiva che va considerato il contributo offerto alla vita dell'Istituto da Presidenti non strettamente legati al mondo delle costruzioni: da politici come Ugo La Malfa e Emilio Battista ad economisti come Paolo Baratta, da banchieri come Paolo Savona a sociologi come Domenico De Masi e a industriali come Aurelio Peccei e Adolfo Guzzini.

 

Il Libro che sarà presentato il 26 ottobre, ripercorre questo viaggio presentando e catalogando le oltre 5.000 iniziative promosse dall'IN/ARCH, proponendo una vasta documentazione fotografica degli eventi e pubblicando una serie di saggi che, da prospettive diverse, analizzano il contributo offerto dall'Istituto alla storia del nostro Paese.

Di particolare interesse alcuni documenti inediti contenuti nella pubblicazione, tra cui alcuni scambi epistolari tra Zevi e personaggi illustri del mondo dell'architettura, dell'economia, della finanza, dell'imprenditoria (Moretti, Libera, La Malfa, Peccei, Savona ecc.) che rappresentano documenti storici significativi.

 

Conferenza stampa di presentazione dell'evento
50 IN/ARCH - 50 ANNI DI CULTURA ARCHITETTONICA
Roma, giovedì 22 ottobre 2009 ore 11,30
Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica


IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura

- www.inarch.it/default.aspx?pag=0.1.1&lang=it&NewsId=110


data pubblicazione: giovedì 8 ottobre 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura I 50 Anni dell'Istituto Nazionale di Architettura