Modellare l'architettura

vantaggi del metodo B.I.M. applicati alla pratica quotidiana

martedì 23 febbraio 2010 alle ore 16.00
Casa dell'Architettura piazza Manfredo Fanti 47, Roma

 

L'Ordine degli Architetti, in collaborazione con la Nemetschek Italia, è lieto di invitarLa all'incontro di formazione

MODELLARE L'ARCHITETTURA:
VANTAGGI DEL METODO B.I.M. APPLICATI ALLA PRATICA QUOTIDIANA

Invito  | Convenzione

 

Il prodotto "edificio" è diventato un manufatto via, via più complesso con la necessità di coniugare diverse esigenze in termini di forma, contenuto, costi e prestazioni.

Si parla sempre più spesso delle opportunità offerte dal software nell'ambito di una progettazione integrata che, abbracciando i concetti del B.I.M. (Building Information Modeling), si sviluppi nelle diverse fasi in modo completo con informazioni grafiche e numeriche, sulla base delle quali avere costantemente il controllo dei diversi aspetti e delle varie informazioni.

Lo stato dell'arte permette oggi di lavorare concretamente secondo i principi del B.I.M. con grossi benefici sia per i tempi di produzione che per la qualità del risultato.
Non si tratta più, quindi, solamente di ragionare in termini di CAD o di modello 3D bensì di un modello di informazioni a supporto dei processi creativi e decisionali.

I temi della giornata saranno:

  • Lo strumento Allplan come CAD per modellare l'architettura in piena libertà.
  • Il concetto di Building Information Modeling (B.I.M.): esempi applicativi e vantaggi nel lavoro quotidiano dell'architetto
  • Strumenti e opportunità nel settore della ristrutturazione.
  • Sviluppo del computo estimativo a partire dal modello dell'edificio.
  • Simulazione dell'impatto paesistico.
  • Comunicare il progetto: rendering, filmati e PDF 3D.


Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione da inviare all'Ordine degli Architetti di Roma via e-mail all'indirizzo architettiroma@archiworld.it oppure via fax al n° 06 97604561, indicando nome, cognome, numero di iscrizione all'Ordine, e-mail e un recapito telefonico.

 


data pubblicazione: giovedì 18 febbraio 2010
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Modellare l'architettura