La Consulta BB.CC. incontra i Mecenati

lunedì 1 marzo 2010 ore 17.00 - 19.00
Casa dell'Architettura piazza Manfredo Fanti 47, Roma

INVITO

La Consulta dei Beni Culturali, nata con l'obiettivo primario di contribuire a conoscere e fare conoscere l'operato dell'Architetto, nel settore dei Beni Culturali, che rappresenta ben il 60% dell'attività edilizia di questo territorio, ha lo scopo di contribuire ad aprire un dialogo e costruire una rete tra i più importanti studiosi della materia, i professionisti, e le istituzioni, attraverso dibattiti pubblici. Compito essenziale per offrire un contributo atto a promuovere e garantire la qualità degli interventi, ed a sensibilizzare, sempre più, la cittadinanza, e la classe politica governante, riguardo la conservazione e le trasformazioni di un territorio, così ricco di storia da tramandare.

A seguito del ciclo di incontri della Consulta dei BB. CC., dove, sistematicamente, si sono messi in rete le istituzioni, con il mondo dei professionisti, per promuovere la cultura del restauro e la delicata e complessa professione dell'Architetto nei BB. CC., si è evidenziata la criticità nodale, rappresentata dalla mancanza di una efficace politica economica di questo importante settore.

Pertanto, il nuovo evento vede protagonisti i soggetti maggiormente interessati alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale ed alla sua promozione, che, insieme, possono contribuire a fare un'analisi del settore e suggerire eventuali prospettive concrete, dal punto di vista politico, economico.

L'incontro, introdotto dalla responsabile della Consulta dei Beni Culturali, Consigliere arch. Virginia Rossini, presenziato e coordinato dal Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, arch. Amedeo Schiattarella, ospita l'Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, On. Umberto Croppi, il Prof. Giacomo Minio, Direttore della Confindustria di Agrigento e Docente di Economia della Cultura dell'Università di Palermo e il Dott. Giovanni Buttitta in rappresentanza della TERNA S.p.A. L'incontro ospita anche due rappresentanti del mondo professionale ed accademico, quali l'arch. Giovanni Bulian e l'arch. Alessandro Camiz.

Attraverso i loro interventi, l'incontro si pone l'obiettivo di contribuire a delineare una visione generale del panorama romano e nazionale riguardo le scelte e la programmazione degli interventi di valorizzazione del nostro patrimonio storico artistico; di conoscere il punto di vista dei soggetti finanziatori del settore, individuandone le problematiche e le opportunità di investimenti; di evidenziare una metodologia, efficace al rilancio di una politica economica del settore, atta a renderlo asse portante del sistema Italia.

 

PROGRAMMA
Ore 17.00 Introduzione
arch. Virginia Rossini
Responsabile Consulta Beni Culturali

Incontro presenzia
arch. Amedeo Schiattarella
Presidente Ordine Architetti P.P.C. Roma e provincia

Intervengono

  • on. Umberto Croppi
    Assessore Politiche Culturali e Comunicazione - Comune di Roma
  • prof. Giacomo Minio
    Direttore Confindustria Agrigento - Docente Università di Palermo
  • dott. Giovanni Buttitta
    TERNA S.p.A.

Partecipanti

  • arch. Giovanni Bulian
    Consulta Beni Culturali - Libero professionista
  • arch. Alessandro Camiz
    Consulta Beni Culturali - Università La Sapienza

data pubblicazione: venerdì 19 febbraio 2010
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura La Consulta BB.CC. incontra i Mecenati