Universal Design delle aree verdi

lunedì 22 marzo 2010 ore 16.30
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma

 

INVITO

 

Per "aree verdi" si intendono sia le sistemazioni urbane (giardini pubblici, parchi urbani, aree gioco per bambini), che quelle extraurbane (parchi naturali, sentieri ed itinerari naturalistici), ovvero quei luoghi dove si possono svolgere attività di carattere ludico, ricreativo e del tempo libero a contatto con la natura.

L'accessibilità delle aree verdi è una tematica particolarmente sentita ed apprezzata in questi anni, in cui vi è una particolare attenzione alle risorse naturali, sia dal punto di vista energetico, che dal punto di vista del benessere psicofisico dei cittadini.
Ma quali devono essere le caratteristiche che un'area verde deve possedere per essere effettivamente fruita da tutti? In che cosa consiste la riscoperta sensoriale della natura?

Come si possono organizzare e concretizzare spazi in cui effettuare "aromaterapia" e "ortoterapia"?

Scopo della giornata è porsi dal punto di vista del progettista che deve studiare ed organizzare le aree verdi, fornendo un decalogo sui criteri progettuali che devono essere seguiti affinché un'area verde possa avere delle reali e concrete valenze ludico-ricreative.
 

Intervengono:

  • Amedeo Schiattarella
    Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia
  • Ileana Argentin
    Deputato del PD, componente XII Commissione Affari Sociali
  • Giulio Nardone
    Presidente Nazionale "Associazione Disabili Visivi Onlus" - Coordinatore nazionale per l'Universal Design della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH)
  • Giovanni Carapella
    Presidente Commissione Lavori Pubblici e politiche della casa - Regione Lazio
  • Matteo Clemente
    Architetto esperto in materia di accessibilità



data pubblicazione: mercoledì 10 marzo 2010
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Universal Design delle aree verdi