Architetture per una città sostenibile

mercoledì 29 settembre 2010 ore 12.00 / 18.00
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

 

Giornata di studio e inaugurazione della mostra internazionale

La complessità del progetto contemporaneo per un'architettura responsabile
curata da Giancarlo Priori e Rossella Sinisi.

Programma della giornata


Inviare il modulo allegato entro le ore 12 del 28 settembre per ricevere in omaggio il catalogo della mostra scrivendo al seguente indirizzo e-mail: roma1@bioarchitettura.it


Complessità e responsabilità sono le due parole chiave che governano gli attuali scenari economici e sociali, nazionali e mondiali. Complessità del progetto e acquisizione della responsabilità condivisa della sfida alla lotta ai cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale, sono oggi una realtà concreta di buona architettura. Certamente non è tutto a "regime", soprattutto nell'edilizia "corrente", ma si può percepire un orientamento verso una maggiore attenzione al tema del risparmio energetico e dell'efficienza energetica nonché, più in generale, verso una concezione più ampia e dinamica anche per quanto riguarda il tema della qualità dei tessuti urbani e dei risultati dell'attività edilizia. Se queste sono le premesse del ragionamento, dovrà essere una logica conseguenza associare la qualità architettonica all'efficienza energetica.

È quindi necessario far diventare la qualità componente essenziale della programmazione, della progettazione e della realizzazione dei nuovi insediamenti come esito di un lungo processo culturale di acquisizione progressiva di tale valore.

Per questo è indispensabile che tutti gli attori del processo edilizio, a partire dal mondo delle professioni e delle università per arrivare ai soggetti istituzionali e imprenditoriali, acquisiscano la consapevolezza che questa è la strada da percorrere.

Rossella Sinisi


data pubblicazione: mercoledì 22 settembre 2010
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Architetture per una città sostenibile