Marcello Piacentini a cinquant'anni dalla morte

• Giovedì 16 dicembre ore 15.30
Facoltà di Architettura - aula magna - via Gramsci, 53
Venerdì 17 dicembre ore 9.30
Accademia nazionale di San Luca - aula magna - piazza dell'Accademia di San Luca, 77
Venerdì 17 dicembre ore 15.00
Sapienza Università di Roma - Aula magna del Rettorato - piazzale Aldo Moro, 5


La Sapienza, la Fondazione Roma Sapienza e l'Accademia Nazionale di San Luca, con il sostegno di Roma Capitale e di EUR spa, promuovono un convegno nazionale sulla figura di Marcello Piacentini, uno tra i protagonisti dell'architettura e urbanistica italiana del Novecento, a cinquant'anni dalla morte.

L'evento farà il punto sull'eredità dell'architettura razionalista, della quale la città di Roma conserva le più prestigiose testimonianze, quali la città universitaria attuale sede della Sapienza e il complesso dell'Eur.

Nei due giorni dei lavori si alterneranno interventi di storici della politica, dell'architettura, dell'arte, della fotografia, oltre ad architetti e archivisti, con l'intento di verificare ipotesi storiografiche e critiche su Piacentini,

Le tematiche dei relatori rifletteranno sulla dimensione politica dell'Architetto, il suo stile, il suo rapporto con gli artisti, con l'Europa. Saranno approfonditi i temi su modernità e tradizione nel progetto urbano piacentiniano. Verranno ripercorsi sia la geometria della Città Universitaria, sia la sua progettazione nel contesto dello sviluppo di Roma.
Specifica attenzione verrà data agli archivi che conservano le opere di Piacentini.

Interverranno al convegno con un indirizzo di saluto il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'assessore all'Urbanistica Marco Corsini; l'assessore alle Politiche culturali e comunicazione Umberto Croppi, il rettore della Sapienza Luigi Frati, il presidente della Fondazione Roma Sapienza Renato Guarini, il preside della facoltà di Architettura Renato Masiani, l'amministratore delegato di EUR Spa Riccardo Mancini, il presidente dell'Accademia nazionale di San Luca Nicola Carrino.

Il 17 dicembre alle ore 17.30, presso l'aula magna della Sapienza, al termine delle relazioni, avrà luogo un concerto di musiche di autori italiani del Novecento, eseguito dall'orchestra universitaria MuSa.


data pubblicazione: mercoledì 1 dicembre 2010
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Marcello Piacentini a cinquant'anni dalla morte