Could Design

Giovedì 20 gennaio 2011 ore 18.00
ISTITUTO QUASAR via Nizza, 152 - Roma


PRESENTAZIONE DELLA 12MA EDIZIONE DEL MASTER IN ARCHITETTURA VIRTUALE
Percorso formativo completo per la rappresentazione architettonica nel digitale, rendering e animazione

a cura di Antonio De Lorenzo
coordinatore Dipartimento 3D e direttore delle riviste del settore Computer Grafica e 3D professional

 

La lecture di Stefano Converso indaga l'evoluzione dei metodi di progettazione e produzione che sempre di più conducono alla trasformazione dei profili professionali e umani nel mondo dell'architettura, del design e della creatività.
Non si tratta, quindi, solo di riconoscere nuove forme di autorialità nel cloud computing (forme di calcolo diffuso), e immaginare nuove modalità di lavoro, ma di progettare facendo della flessibilità e della comunicazione un efficace strumento operativo. Per passare dal solipsistico parametric modeling al "parametric being": dal semplice esercizio plastico ad una concezione omnicomprensiva delle tecnologie digitali e delle loro applicazioni.

 

QOS 2011
La lecture di Stefano Converso è il primo appuntamento di Quasar Outer Space / / / Oltre Spazio Quasar 2011, la risposta dell'Istituto Quasar all'attuale tendenza evolutiva nel lavoro, nell'arte e nella vita, che sta rendendo sempre più incerto il concetto tradizionale di professione. QOS coinvolge i principali protagonisti del panorama artistico contemporaneo, tra cui designers, grafici, architetti, fotografi, artisti e studiosi, che ne esplorano i limiti ampliandone senso e potenzialità.

Il prossimo ospite di QOS 2011 sarà Federico Lardera: la sua lecture sulla exhibit.design si svolgerà il 25 febbraio 2011.


Stefano Converso
Architetto e Web Community Manager lavora sul tema dell'integrazione tra processi progettuali e tecnologie digitali in rete.
All'interno della facoltà di Architettura e del Dipartimento di Progettazione dell'Università Roma Tre sviluppa ricerca e didattica legate all'integrazione tra tecnologie progettuali e web, che hanno condotto alla produzione di prototipi e alla collaborazione con aziende del settore manifatturiero.
Ha lavorato e collabora sugli stessi temi con diversi studi e enti di ricerca tra Italia e Stati Uniti, tra cui: Product Architecture Lab @Stevens Institute of Technology, Columbia University, Domus Academy, Politecnico di Milano.
E' redattore stabile de Il Giornale dell'Architettura e pubblica in riviste di settore tra cui De Architect, Modulo, Arch'IT, EAAE Network.

 

Ideazione e Coordinamento: Carlo Prati

 

Per Ulteriori Informazioni e Prenotazioni:
Tel. 06.8557078
E-mail: stampa@istitutoquasar.com
Sito web: www.istitutoquasar.com


data pubblicazione: lunedì 17 gennaio 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Could Design