Spazi Sensoriali

Prototipi spaziali

martedì 22 febbraio 2011 ore 18.00
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 00185 - Roma

 

INVITO


Lo spazio sensoriale, come dice l'aggettivo stesso, è quello che riguarda le attività dei cinque sensi. Individuare forme, suoni, colori, sequenze nell'ambiente circostante attraverso gli organi del senso.

Questo è il primo step per Fausto Ferrara, che dice "prima di iniziare un progetto ho il bisogno di andare ad ascoltare il luogo ove sorgerà il mio edificio".

 

La sensorialità, insieme al rapporto tra l'interno e l'esterno delle architetture e al rispetto di queste ultime nei confronti dell'ambiente circostante, è una chiave di lettura delle tematiche trattate nel libro, attraverso la poesia di Deborah D'Agostino Spazio Sensoriale che "apre le danze", testi, interviste, scritti, progetti e immagini.

Spazi Sensoriali è un volume scritto a più mani, il prof. Franco Purini ne ha curato la prefazione, mentre l'arch. Mario Ferrari, la dott.ssa Elena Liotta e Philippe Daverio, celebre giornalista, critico d'arte e conduttore televisivo, contribuiscono con tre interessanti testi. Il libro si chiude con un'intervista di Marco Trulli all'autore ed una piacevolissima serie di scritti di Fausto Ferrara.

 

L'appuntamento è per martedì 22 febbraio ore 18.00, alla Casa dell'Architettura.
Sarà presente l'autore ed interverranno Mario Ferrari, Elena Liotta e Franco Purini.

 

L'incontro è a cura di Prospettive edizioni.

 


data pubblicazione: mercoledì 9 febbraio 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Spazi Sensoriali