Festa della Primavera

domenica 20 marzo 2011 ore 16.30-18.30
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma


INVITO


La Comunità di Sant'Egidio, Movimento Genti di Pace, in collaborazione con l'Associazione Culturale Cinese "Zhong Hua" e la Scuola di Lingua e Cultura Cinese "Hua Wen" ha organizzato per il prossimo 20 marzo la "Festa della Primavera".

L'evento, che si inserisce nelle celebrazioni per l'Anno Culturale della Cina in Italia, vuole rappresentare un momento di conoscenza reciproca e riaffermare il valore della convivenza. La scelta della data è poi particolarmente significativa: il 21 marzo è infatti la Giornata Mondiale contro il razzismo.

 

Ospiterà l'Evento l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, nella sua prestigiosa sede di Roma, La Casa dell'Architettura, ex Acquario Romano, nel Rione Esquilino, un quartiere simbolo di Roma per la presenza significativa di numerose comunità straniere, da molti considerato un vero e proprio laboratorio d'integrazione.

 

La Comunità di Sant'Egidio, presente nel rione dal 2005 con la Scuola di lingua e cultura italiana, "Louis Massignon", ha voluto coinvolgere la comunità cinese nell'ideazione e realizzazione di una festa per far conoscere la bellezza del "Paese di Mezzo", offrendo un pomeriggio di festa.

 

Ospiti privilegiati dell'evento saranno gli anziani che qui vivono, molti dei quali seguiti dal Programma "Viva gli Anziani!" della Comunità di Sant'Egidio, co-sponsor dell'evento. Attraverso brevi testimonianze , balli, canti, proiezioni di immagini si vuole come compiere un viaggio virtuale nella cultura e nelle tradizioni cinesi: dal canto lirico dell'Opera di Pechino, al ballo mongolo, passando attraverso i tradizionali balli del ventaglio, le arti marziali e il più moderno ballo hip-hop delle giovani generazioni.

Un omaggio dalla Cina per l'Italia e ai suoi 150 anni.

A termine della festa saranno regalati agli anziani dei fiori speciali, i fiori della Pace, confezionati appositamente dai bambini delle scuole elementari della zona in preparazione di questa festa, e il tradizionale "dolcetto della fortuna" offerto dai commercianti cinesi della zona.


data pubblicazione: venerdì 18 marzo 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Festa della Primavera