2a Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri

venerdì 1 aprile 2011 ore 9.00 - 19.30
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47 Roma

INVITO - LOCANDINA - ISCRIZIONE SEMINARIO PER RILASCIO ATTESTATO

 

La sezione romana di Federarchitetti organizza la Seconda Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri. Quest'anno il dibattito si concentrerà sui rischi legali e giudiziari del libero professionista.

L'iniziativa, cui è stata conferita la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e da Inarcassa.

 

L'evento, prosecuzione ideale della Prima Giornata, svoltasi lo scorso anno a Roma, si articolerà in due parti: la prima, a partire dalle ore 9,00, sarà di tipo formativo e curerà l'approfondimento di alcune tematiche che interessano gli addetti ai lavori nei cantieri edili, in particolare i coordinatori per la sicurezza. Alle ore 15,00, verrà proiettata una breve fiction, prodotta da Federarchitetti, che racconterà le vicissitudini giudiziarie ma anche professionali e umane dell'architetto-coordinatore della sicurezza, a seguito della visita in cantiere dell'ispettore del lavoro e delle contestazioni a lui mosse.

Questo filmato, che racconta una storia emblematica, simile a centinaia di altre realmente accadute nel settore edile, rappresenta il seguito di 'Lavori in corto', il video realizzato l'anno scorso per la 'Prima Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri'. Dalla mini-fiction prenderà spunto il dibattito tra professionisti, sindacati e istituzioni, allo scopo di approfondire i temi della sicurezza nei cantieri e, in particolare, i rischi giudiziari di chi ricopre il ruolo di coordinatore della sicurezza.

 

In occasione dell'incontro, Federarchitetti Roma presenterà anche una nuova pubblicazione monografica sulle problematiche del Testo Unico sulla sicurezza.

All'iniziativa, che sarà moderata da Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma, parteciperanno, tra gli altri, Amedeo Schiattarella, presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, Paolo Grassi, presidente di Federarchitetti, Francesco Galluccio, presidente di Confedertecnica, Antonio Napolitano, direttore di INAIL Lazio, Luca Malcotti, assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Lazio, e Teodoro Buontempo, assessore regionale alle Politiche per la Casa e Tutela dei consumatori.

 

La partecipazione alla "seconda giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri" consente ai colleghi che abbiano già frequentato il corso di 120 ore per l'abilitazione alle funzioni di coordinatore per la sicurezza, di richiedere l'attestato di frequenza di otto ore, valido ai fini dell'obbligo di aggiornamento quinquennale di 40 ore, di cui all'allegato XIV del Dlgs 81 del 08/04/2008 e s.m.i.

 


data pubblicazione: giovedì 24 marzo 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura 2a Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri