Forma e acqua a Roma

giovedì 7 aprile 2011dalle 15:00 alle 18:00 | ingresso gratuito
presso l'Istituto Tecnico per il Turismo C. Colombo - via Sant'Agata dei Goti, 19/f Roma

La mostra fotografica di Alessandro Fagiolo è stata pensata per invitare il visitatore a scoprire e riscoprire i numerosi monumenti, noti e meno noti, che testimoniano il continuo e costante rapporto di Roma con il fiume Tevere e l'elemento acqua.

La mostra illustra attraverso 25 stampe fotografiche a colori, le opere più rappresentative tra le forme (architetture antiche - moderne e fontane monumentali) presenti nei tre itinerari romani lungo i percorsi suggeriti ai visitatori.

Roma è come un unico, immenso museo aperto. Un museo diffuso, che esce fuori dai suoi confini, che occupa le piazze e le strade, che moltiplica se stesso in ogni angolo,anche il più remoto del territorio.

Questa vuole essere una mostra "esortativa", che invogli il turista e il cittadino, all'interno di Roma, a scoprire e tutelare l'esistenza di aree molto note ma, poco vissute, di luoghi divenuti negli anni testimoni tangibili di una cultura ricca di patrimonio culturale, storico, architettonico, archeologico, paesaggistico ed ambientale, preservandone la memoria e lo sviluppo verso le nuove generazioni, retaggi futuri della nostra identità culturale.

La mostra è patrocinata da Confindustria Assotravel, dall'Istituto Tecnico per il Turismo C. Colombo e da Interactive Arts.

 

Alessandro Fagiolo, nato a Roma nel 1972, si diploma con la maturità artistica. Spinto dalla passione per la fotografia, si specializza come fotografo professionale presso l'Accademia Fotografica Cromatica di Roma. Con l'interesse per i viaggi e la fotografia ha sviluppato un percorso come fotoreporter in Italia e all'estero. Negli ultimi anni attraverso innumerevoli scatti ha raccolto sensazioni ed esperienze di vita vissuta, spostandosi di volta in volta, da un paese ad un altro.


data pubblicazione: martedì 5 aprile 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Forma e acqua a Roma