Premio CATEL 2011 di Architettura

Rione Esquilino - I Municipio - Roma

periodo espositivo: dal 16 al 29 novembre 2011
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti, 47

 

Manifestazione conclusiva del Premio CATEL 28 novembre ore 17,00 INVITO

 

L'Esquilino ha oggi riassunto il ruolo rappresentativo di Porta, la più importante per una capitale del XXI secolo: deve essere luogo di ospitalità e accoglienza, luogo di scambio tra culture e popoli, simbolo di una Roma aperta e cosmopolita, ma purtroppo al suo interno rimangono irrisolti problemi derivanti dalla sua posizione nella città e dalla sua storia.

La Fondazione Catel e l'Ordine hanno scelto come luogo per elaborare il tema del Premio proprio l'Esquilino, sede tra l'altro della Casa dell'Architettura, per la tipicità della zona che storicamente, tipologicamente e socialmente è la più multiforme e interessante di Roma.

 

Giovani architetti sono stati invitati, attraverso tale concorso, a far emergere idee e progetti che sapessero integrare interventi di recupero e sviluppassero i principi di sostenibilità ambientale sollecitando la ricerca per la costruzione di un modello di Rione della contemporaneità.

 

Il tema proposto nel "Premio di Architettura F.L. Catel" è stato indirizzato alla riqualificazione e valorizzazione dell'intera area di intervento creando spazi innovativi e percorsi privi di motorizzazione. Nello specifico la creazione di percorsi pedonali e ciclabili in sicurezza che uniscano punti ricreativi di socialità urbana, come aree verdi e piazze, e allo stesso tempo colleghino i servizi pubblici principali del Rione, favorendone l'uso da parte di bambini ed anziani, ponendo l'attenzione verso le zone monumentali e lo studio dell'immagine complessiva degli spazi pubblici, inserendo elementi di riconoscimento, di identità  e di arredo urbano.

Hanno partecipato al premio numerosi gruppi di Architetti, dall'Italia e dall'estero, portando idee interessanti sul come valorizzare i monumenti e i resti archeologici del Rione e su come costruire degli spazi e percorsi più vivibili.

 

Dal 16 di novembre sono in mostra alla Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, i lavori dei gruppi partecipanti; il 28 novembre a partire dalle ore 17, si terrà la Manifestazione conclusiva che vedrà la presentazione del catalogo e la premiazione dei vincitori. Parleranno il Presidente della Fondazione Catel, arch. Saverio Busiri Vici, il Presidente dell'Ordine, arch. Amedeo Schiattarella, illustrerà il premio l'arch. Maria Letizia Mancuso.

Poiché uno degli obiettivi del premio era quello di presentare agli Enti che operano nel territorio, Regione, Provincia e Comune, nuove e costruttive idee da cui attingere per proseguire nell'opera di miglioramento del Rione, sono stati invitati a partecipare alla giornata rappresentanti di tali Enti, auspicando che l'Esquilino possa diventare il prototipo per progetti innovativi nel centro storico di Roma, dalla costruzione di piste ciclabili, all'incremento del riciclaggio, all'uso delle energie alternative.

 

Il Premio
La Fondazione Franz Ludwig CATEL ha tra i suoi fini statutari la valorizzazione,il sostegno e la diffusione dell'arte a livello Europeo riservando particolare attenzione ai giovani artisti - pittori, scultori e architetti - future promesse nel panorama della cultura contemporanea.

L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia è da sempre impegnato a promuovere in Italia e all'estero la cultura architettonica nelle sue diverse forme di espressione.   

Dall'incontro delle due Istituzione nasce il Premio di Architettura F.L. Catel 2011 con l'obiettivo di promuovere e valorizzare giovani architetti, di sostenere l'interesse e la ricerca per la costruzione di un modello di Rione della contemporaneità, l'Esquilino, attraverso l'emergere d'idee e progetti che sappiano integrare interventi di recupero e aiutino a sviluppare i principi di sostenibilità ambientale.

La mostra
Gli elaborati saranno esposti alla Casa dell'Architettura dal 16 al 29 novembre

vedi anche:

Premio Catel 2011 - Architettura

Elenco ammessi II fase

Premio Catel 2011 - Architettura

Rione Esquilino - I Municipio - Roma - Bando


data pubblicazione: lunedì 14 novembre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Premio CATEL 2011 di Architettura