Documentazione vs Interpretazione

Venti anni di didattica per una collezione di modelli virtuali di architettura

Giovedì 10 novembre al MAXXI B.A.S.E. alle 18.00

Proseguono gli incontri sugli archivi digitali. Dopo la Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" della Sapienza Università di Roma, il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, presenterà la sperimentazione sui modelli virtuali operata degli ultimi 20 anni di didattica. 

Intervengono
Marco Gaiani, Fabrizio I. Apollonio e Federico Fallavollita
coordina Esmeralda Valente

 

Le sperimentazioni didattiche del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna diretto da Marco Gaiani, saranno disponibili al pubblico fino al 10 dicembre. Dalle venti postazioni della bibliomediateca saranno visibili gli sviluppi di venti anni di didattica.

In particolare i lavori presentati riguarderanno le ipotesi ricostruttive di alcuni progetti di Andrea Palladio non realizzati, quello per Villa Mocenigo o quello relativo al disegno per una 'villa per due fratelli' conservato presso il RIBA di Londra, il progetto per la Porta Imolese a Faenza (Ra) di Giovanni Antonio Antolini, la ricostruzione di alcuni egli edifici immaginati da Claude-Nicolas Ledoux nel suo libro L'Architecture e la raccolta dedicata ad 'Otto Architetture italiane del dopoguerra'.

 

Promossa dal Centro Archivi MAXXI Architettura e dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, la mostra è curata da Marco Gaiani, Fabrizio I. Apollonio e Federico Fallavollita, docenti dell'area del Disegno ed è stata realizzata, grazie alla collaborazione di Gianluca Cattoli, Pier Carlo Ricci, Salvatore Corso, Giacomo Fabbi e Simone Baldissini e al sostegno della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" / Laboratorio di Modellazione e Visualizzazione Digitale per l'Architettura, dell'ateneo bolognese.


data pubblicazione: martedì 8 novembre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Documentazione vs Interpretazione