Mutazioni Laurentino 38

Ontogenesi e filogenesi di un quartiere romano

martedì 29 novembre 2011 alle ore 17.00
Casa dell'Architettura - Piazza M. Fanti 47 Roma

 

INVITO

 

Il Laurentino 38,  il cui nome prende origine dalla via Laurentina e dal numero del Piano di Zona, è stato nel 1975 oggetto di un intervento di edilizia popolare progettato da Pietro Barucci, conosciuto più comunemente come "I Ponti". Negli ultimi anni a causa del degrado progressivo del quartiere, alcuni dei "ponti", che collegano gli edifici del Distretto abitativo, sono stati abbattuti.

Gli studenti della Facoltà di Ingegneria "Sapienza", nel laboratorio del corso di Architettura e Composizione Architettonica del Prof. Ruggero Lenci, nel 2006 sono partiti dal Quartiere di Barucci per una sperimentazione progettuale in accordo con le trasformazioni sociali ed economiche in atto.

MUTAZIONI LAURENTINO 38. Ontogenesi e Filogenesi di un quartiere Romano (pp. 320, € 45,00)  di Ruggero Lenci, ultima pubblicazione di Prospettive edizioni, Casa editrice dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, raccoglie le oltre 200 proposte dei giovani progettisti della "Sapienza".

Il prossimo 29 Novembre alle ore 17.00 alla Casa dell'Architettura, Pietro Barucci e Ruggero Lenci parleranno del Laurentino 38, dei lavori degli studenti e del volume di Prospettive edizioni, insieme a Lucio Passarelli, Elio Piroddi, Claudio Presta, Giuseppe Pullara, Franco Purini e Amedeo Schiattarella.

Al termine della presentazione verrà consegnato il Premio "Pietro Barucci" ai migliori progetti pubblicati.

 


data pubblicazione: domenica 20 novembre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Mutazioni Laurentino 38