3side of design: il mobile trasformabile

secondo appuntamento

Roma. Fabriano. Roma.
Città evento per i progetti e le proposte
degli Architetti Iunior di Roma e Provincia

Iniziato a Roma il 14 ottobre, 3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile diventa una mostra itinerante per essere aperta al pubblico il 19 ed il 20 novembre a Fabriano, nella prestigiosa location del Museo della Carta e della Filigrana, per poi tornare a Roma all'Acquario Romano dal 3 al 10 dicembre. L'evento gode tra gli altri del Patrocinio del Comune di Fabriano e dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ancona e si svolge in collaborazione con l'Istituto Poliarte - Centro Sperimentale di Design di Ancona, l'Associazione Culturale InArte, l'ADI - Associazione Disegno Industriale.

  Scarica il Programma 19 - 20 novembre a Fabriano »» 

per i pernottamenti convenzione con Aleste tour
Corso della Repubblica, 50 - tel/FAX 0732 3164 alestetour@pinguinoviaggi.net

 

Curato dalla Consulta Professione Iunior dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia e dal Consigliere Luisa Mutti, che ne è responsabile, 3 Side of Design nasce come momento creativo del Laboratorio di Design Contest.1 istituito nel dicembre 2010 dalla Consulta per la Professione Iunior, come luogo di incontro e di confronto tra architetti iunior: architetti, designer e progettisti indoor ed outdoor, sempre attenti ad approfondire non solo ricerche stilistiche e di linguaggio, ma anche materiali innovativi integrati a materiali consolidati prodotti del mondo artigianale ed aziendale.

I prototipi sono realizzati dagli Architetti Iunior dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia, membri della Consulta Professione Iunior: Antonella Ancarani, Danilo Bizzoni, Sabrina Clementi, Massimiliano Ercolani, Roberto Funaro, Flavio Romani, Margherita Salsano, Marika Tombolillo e dai loro collaboratori Andrea De Felice, Alessandro D'alfonso, Emanuele Ercolani e Federica Faticone.

Tema degli eventi è la trasformabilità e la componibilità degli oggetti d'arredo di cui le produzioni esposte ne sono l'effettiva dimostrazione, si pensi ad OBJ di Danilo Bizzoni e Alessandro D'alfonso nato dalla semplicità del cubo per diventare un complemento d'arredo adatto ad ogni spazio e ad ogni esigenza, o a Combinastro di Roberto Funaro, Andrea De Felice e Federica Faticone, che offre la possibilità di combinare, i singoli elementi, completamente adattabili e integrabili nei più svariati luoghi di aggregazione sia pubblici che privati e nei luoghi di lavoro, oppure a Game Over di Massimiliano ed Emanuele Ercolani: una seduta pensata per i grandi ma perfetta per i più piccoli, che si distingue per essere realizzata in cinque parti assemblate ad incastro e perfettamente smontabili.

Poi ancora Colors 2b Si(t)de di Antonella Ancarani: una seduta che, sostituendo lo schienale, capovolgendo la base e cambiando il materiale si adatta ad ogni ambiente indoor ed out-door; UnPerTre di Flavio Romani che da semplice seduta può diventare postazione PC e poltroncina relax ed infine Hula Hoop di Sabrina Clementi e Margherita Salsano: una libreria-divisorio su piani circolari e decentrati, che ruotano intorno ad un'asse filettata e che possono essere posizionati a diverse altezze ed infine Chiodino Fisso di Marika Tombolillo, dalla duplice funzione di pouf imbottito da adagiare sul suo tappeto, ideale per il gioco ed i momenti di relax, oppure di lampada.

Scarica l'invito


3 Side of Design. Il mobile Trasformabile

Fabriano - Museo della Carta e della Filigrana Largo Fratelli Spacca, 2
Sabato 19 e Domenica 20 novembre
0732.22334 Ingresso libero 9.30 - 12.30 14.30 - 18.30

 


segnalazione

La Storia d'Italia per oggetti

- scarica la brochure dell'evento: convegno + mostra»»

 

Convegno nazionale
venerdì 2 dicembre 2011
Ancona, Palazzo degli Anziani, piazza Stracca

Dall'unità d'Italia all'italian style Dalla legge Casati 1860 all'expo di Milano 2015

- scarica il programma»»

 

Mostra espositiva nazionale
16 dicembre 2011 - 31 gennaio 2012
Ancona, Palazzo degli Anziani, piazza Stracca

Il contributo del design all'unificazione

 


data pubblicazione: sabato 12 novembre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura 3side of design: il mobile trasformabile