partecipAZIONE

racconti di riappropriazione della città

venerdì 18 novembre 2011 ore 9.00
Facoltà di Architettura Università degli Studi Roma Tre  Largo Giovanni Marzi, 10, Roma

Partecipazione, sostenibilità e appropriazione della città

Nuovi fenomeni, nuovi linguaggi

Seminario organizzato dalla Facoltà di Architettura Università degli Studi Roma Tre.

Locandina»»

L'evento vedrà una serie di interventi di relatori italiani e francesi intorno al tema della partecipazione. La partecipazione viene intesa come approccio alla sostenibilità urbana, anche come modalità di valutazione, interpretazione e costruzione della qualità urbana e della vivibilità delle città. In questo senso i processi partecipativi sono interpretativi come processi di riappropriazione della città e dell'ambiente urbano.

Gli interventi focalizzeranno l'attenzione su percorsi di progettazione partecipata, sul recupero e la riqualificazione ambientale di spazi abbandonati o degradati, sull'agricoltura urbana, sui conflitti urbani, sulle pratiche di appropriazione e significazione degli spazi, sulle forme di costruzione dello "spazio pubblico" attraverso processi partecipativi. Gli interventi illustreranno esperienze significative condotte in Italia e in Francia (Lille, Paris, ecc.), ma anche in altre regioni del mondo.

Il seminario sarà concluso da un dibattito in forma anche di tavola rotonda.

ore 15.00

Arti Civiche e Nuovi linguaggi nelle narrazioni partecipative e sostenibili delle città

All'interno dell'ex Mattatoio di Roma, sede della Facoltà di Architettura, si realizzerà un'installazione artistica con una rassegna di film e documentari che riporteranno le tematiche del confronto creativo e la partecipazione di nuovi soggetti nella costruzione collettiva dei territori urbani. La sperimentazione di linguaggi artistici che aiutino questi processi ad elaborare nuove narrazioni è fondamentale nell'ottica di una trasformazione culturale verso scenari di sviluppo sostenibile.

ore 18.00

Nicolas Henniger - collectif_EXYZT_Paris

 

Maggiori informazioni su www.unidiversite.org


data pubblicazione: martedì 15 novembre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura partecipAZIONE