Il cammino delle parole, Incontri letterari, artistici, enogastronomici

Come ogni anno, la Società Dante Alighieri (www.ladante.it) riapre le porte dello storico Palazzo Firenze di Roma ad una serie di incontri culturali tra novembre 2011 e giugno 2012. Accanto al tradizionale ambito letterario e linguistico sarà valorizzato anche quello artistico ed enogastronomico. La rassegna sarà dedicata ai Parchi Letterari® in collaborazione tra Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano, la società che li gestisce. Il cammino delle parole, Incontri letterari, artistici, enogastronomici prevede brevi tavole rotonde alle quali parteciperanno testimoni che hanno conosciuto autori come Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi o il meno noto Franco Costabile. Personalità del mondo della cultura proporranno autorevoli approfondimenti su questi ed altri autori in programma, in ogni occasione della rassegna.

Le conferenze saranno arricchite dalla proiezione di filmati di repertorio, grazie ad una collaborazione della «Dante» con le Teche Rai. Saranno inoltre organizzate esposizioni artistiche, come quella dell'Associazione Messidoro di Castagneto Carducci su Carducci e la Satira, e proiezioni dedicate, come quella del video originale di Lamberto Lambertini: Ciampi legge Carducci. Qui il Presidente Emerito declama con emozione alcuni dei più bei versi dell'autore risorgimentale che ha fondato la Dante Alighieri (vedi programma allegato).

A conclusione di ciascun evento saranno offerte degustazioni di prodotti tipici provenienti dai territori dei Parchi Letterari (www.parchiletterari.com). L'intento complessivo è offrire una panoramica sugli autori in oggetto, visti anche sotto un profilo umano e sullo sfondo dei luoghi nei quali hanno elaborato le loro opere. I luoghi dell'ispirazione, come erano e come sono diventati, il rapporto tra identità locali e culturali, le parole che hanno reso celebri alcuni incantevoli angoli d'Italia come le Gole del Sagittario (Anversa degli Abruzzi) o la porzione italiana della Via Francigena saranno presentate negli eventi, con ingresso libero.

La rassegna si inaugura il 23 novembre 2011 con Giosue Carducci, pittore e scultore di parole e di uomini tra le 17,30 e le 20,00. All'evento inaugurale sarà presente l'Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Roma Capitale, Dino Gasperini.

Programma degli incontri»»


data pubblicazione: lunedì 21 novembre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Il cammino delle parole, Incontri letterari, artistici, enogastronomici