Giorgio Torraca

cultura e creatività nella conversazione

venerdì 3 febbraio 2012 dalle ore 8:30
in Vaticano, presso l'Aula Vecchia del Sinodo

"...il convegno si propone di esaminare le linee di pensiero che ne hanno ispirato e guidato l'attività di ricerca, d'insegnamento e l'alta operatività professionale. Si può ben affermare che esse risultano oggi quanto mai vive, aggiornate e culturalmente stimolanti, capaci di fornire quindi un sicuro orientamento per il futuro delle discipline della conservazione." G. Carbonara

L'idea di organizzare un convegno che, prendendo spunto dall'esperienza professionale di Giorgio Torraca, conducesse a una riflessione più ampia sui temi della conservazione e del restauro, è nata da un gruppo di collaboratori, colleghi, allievi e amici del professore.

Chi ha conosciuto Giorgio Torraca sa che tutte le discipline afferenti al mondo della conservazione finivano, in qualche modo, per sovrapporsi, fondersi e a volte scontrarsi; la sua grande capacità di comunicazione e apertura di pensiero venivano trasposte nel suo lavoro e nei rapporti con le persone che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui. E' sembrato dunque, non solo naturale ma doveroso organizzare un incontro che permettesse di ragionare sul presente e sul futuro delle discipline legate alla conservazione e al restauro partendo dall'esperienza di una persona il cui percorso professionale può essere una fonte d'ispirazione preziosa per chi opera in questo settore. Molte persone hanno incontrato Giorgio Torraca lungo il proprio percorso sia formativo che professionale, stilare un elenco sarebbe ingiusto e riduttivo, è per questo motivo che il Getty ha gentilmente offerto la possibilità di contribuire alla pubblicazione di una raccolta di testi , che, facendo seguito alle linee guida del convegno stesso, offra la possibilità di dare un proprio contributo scientifico.

 

Il convegno offrirà inoltre l'occasione per presentare il progetto della sistemazione ed archiviazione elettronica dell'archivio di materiali e documenti che il Professor Torraca aveva creato.

Programma e registrazione al convegno obbligatoria sul sito
www.giorgiotorraca.com


data pubblicazione: martedì 24 gennaio 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Giorgio Torraca