Regione in sicurezza

Gruppo di Protezione Civile dell'Ordine di Roma

Gentili colleghi

dopo 4 ore dalla richiesta di offrirsi volontari nell'emergenza "neve", da parte dell'unità di crisi della Regione Lazio, 75 architetti del nostro Gruppo di Protezione Civile si sono resi disponibili a prestare la propria attività professionale ed al momento siamo oltre 100 gli aderenti.

Naturalmente non potevamo mandare i nostri volontari alla cieca ed abbiamo chiesto una regolamentazione scritta che ci permettesse di operare in tranquillità.

La Regione ha subito condiviso il punto di vista e ci ha chiesto una bozza di protocollo d'intesa, cosa che abbiamo prontamente elaborato e inoltrato.

Nel frattempo la Regione ha voluto estendere l'iniziativa a Ingegneri, Geologi, Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Roma, per cui è passato un pò di tempo, ma non invano.

Infatti, è stato fissato l'appuntamento per sottoscrivere il protocollo d'intesa "per attività di prevenzione, monitoraggio e verifica per la mitigazione dei rischi insistenti sul territorio regionale" tra la Presidente Regione Lazio Renata Polverini, i Presidenti degli Ordini coinvolti e il Direttore del Dipartimento Istituzionale Luca Fegatelli, che avverrà il 29 maggio p.v. ore 12 presso la sede della presidenza, via Cristoforo Colombo, 212 - Sala Tevere.

Il Presidente Amedeo Schiattarella, il Consigliere Alessandro Ridolfi ed il sottoscritto, ti invitano a partecipare a tale iniziativa chiamata: "Regione in sicurezza".

Credo che l'evento meriti di essere vissuto in prima persona, visto che è la prima volta che i professionisti volontari presso gli Ordini professionali sono riconosciuti ad operare ufficialmente in emergenza per i prossimi due anni.

Ti prego di rispondere alla presente, per dare conferma della tua partecipazione, così possiamo predisporre regolare "passi". 

Grazie e a presto,
Pasquale Zaffina
 

 

Gruppo dei Volontari della Protezione Civile dell'Ordine Architetti Roma
www.architettiroma.it/protezionecivile/

vedi anche:

Protezione Civile nella Regione Lazio

Una "task-force" regionale contro le emergenze


data pubblicazione: sabato 5 maggio 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Regione in sicurezza