Ri-Costruzioni

Progetti di ninascita di luoghi e comunità

venerdì 1 giugno 2012 ore 9:00
Aula magna, Facoltà di Architettura dell'Università "Sapienza", Piazza Borghese, 9 Roma

Nell'ambito delle attività del Dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbana, si terrà il convegno sul tema "RI-COSTRUZIONI. Progetti di rinascita di luoghi e comunità".

Il convegno intende approfondire le tematiche legate alla salvaguardia dei territori fragili, colpiti da calamità naturali o da eventi disastrosi. La discussione avrà come oggetto il punto di vista delle comunità locali, la loro identità e la cura del territorio come pratica consapevole e condivisa. L'obiettivo è promuovere una riflessione allargata ad esperienze di carattere internazionale al fine di confrontare approcci e problematiche diversificate.

Il convegno si articola in due sessioni:

Prima sessione
La sessione analizza percorsi recenti di ricostruzione, con particolare attenzione ai casi giapponese e dl altre realtà internazionali, nei quali sia le politiche di prevenzione che di gestione dell'emergenza sono prassi ordinarie e gli approcci partecipativi sono adottati come strumenti di ricostruzione delle comunità. D'obbligo un riferimento alla vicenda "sospesa" dell'Aquila e del suo centro storico.

Seconda sessione
Nella sessione si mettono a confronto differenti modelli di ricostruzione italiani attuati nel corso degli anni, dall'anastilosi alla completa trasformazione del luogo originario, evidenziandone le implicazioni in termini di ricomposizione identitaria delle comunità "ferite".

 


data pubblicazione: martedì 29 maggio 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Ri-Costruzioni