Biennale di Architettura. Common Ground

13. Mostra Internazionale di Architettura

Sarà aperta al pubblico da mercoledì 29 agosto a domenica 25 novembre 2012, ai Giardini della Biennale e all'Arsenale, la 13. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Common Grounddiretta da David Chipperfield e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

La vernice avrà luogo nei giorni 27 e 28 agosto, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà mercoledì 29 agosto 2012.

 

«Il tema centrale di questa Biennale 2012 - spiega il Direttore David Chipperfield - è ciò che abbiamo in comune. L'ambizione di Common Ground è soprattutto quella di riaffermare l'esistenza di una cultura architettonica costituita non solo da singoli talenti, ma anche da un ricco patrimonio di idee differenti riunite in una storia comune, in ambizioni comuni, in contesti e ideali collettivi. Siamo partiti dal desiderio di enfatizzare idee condivise al di là della creazione individuale, e ci siamo resi conto che questo ci imponeva di attivare dialoghi piuttosto che selezionare singoli partecipanti.

Abbiamo iniziato chiedendo a un gruppo limitato di architetti di sviluppare idee che portassero a ulteriori richieste di partecipazione: a ciascuno abbiamo richiesto di proporre un progetto insieme a un dialogo che rispondesse al tema e mostrasse l'architettura nel suo contesto di influssi e di affinità, di storia e di lingua, di città e cultura. 

La lista finale dei partecipanti rappresenta una ricca cultura della differenza, piuttosto che una selezione di posizioni definite e dichiarate. Vogliamo dare risalto al terreno comune condiviso dalla professione, nonostante l'apparente diversificazione nell'attuale produzione architettonica. La condivisione delle differenze è essenziale all'idea di una cultura architettonica

 

Padiglione Italia. Il pensiero di Adriano Olivetti, il suo modo di fare impresa e di coniugare la cultura con il business è il modello scelto da Luca Zevi per il Padiglione Italia alla 13. Mostra Internazionale di Architettura organizzata dalla Biennale di Venezia. 

Zevi, architetto e urbanista, è stato nominato il 3 maggio curatore del Padiglione Italia dal ministero dei Beni culturali, guidato da Lorenzo Ornaghi.


Maggiori informazioni sulla 13. Mostra Internazionale di Architettura
sul sito della Biennale
www.labiennale.org/it/architettura/

vedi anche:

A Siza il Leone d'Oro alla carriera

Venezia, XIII Biennale Architettura - breve rass-stampa

Nostalgia di futuro

XIII Biennale di Architettura - rassegna stampa


data pubblicazione: martedì 24 luglio 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Biennale di Architettura. Common Ground