Mauro Staccioli. Gli anni di cemento 1968-1982

Venerdì 9 novembre 2012 - ore 17.30
Accademia Nazionale di San Luca Roma, piazza dell'Accademia di San Luca 77

L'Accademia Nazionale di San Luca ospita la presentazione del volume Mauro Staccioli. Gli anni di cemento 1968-1982. L'iniziativa è scandita dagli interventi dello stesso Mauro Staccioli, di Andrea Alibrandi e Simona Santini, curatori della pubblicazione, di Maria Vittoria Marini Clarelli, di Bruno Corà, autore della introduzione, di Enrico Crispolti e di Francesco Moschini, che introduce e coordina l'evento. In tale occasione, negli spazi di Palazzo Carpegna, saranno esposti quindici disegni e cinque sculture realizzate dall'artista nel corso degli anni Settanta.

Il volume presentato prende in analisi l'attività artistica di Mauro Staccioli a partire dal 1968, anno del suo arrivo a Milano al Liceo Artistico di Brera - del quale assumerà più avanti la direzione - oltre che caratterizzato dal prevalere - dopo le sperimentazioni nell'ambito della pittura e dell'incisione - dell'interesse per la scultura, alla quale si dedica con l'intento di analizzare e porre in risalto il nesso ineludibile tra arte e società, ovvero tra l'opera d'arte e il luogo nel quale essa si inserisce, considerato, nel suo valore materiale e sociale, quale condizione per la stessa esistenza dell'opera. Il periodo ripercorso risulta caratterizzato da elementi di continuità nella varietà delle opere realizzate, che sono da ricondursi tanto allo stretto legame con la sua attività di docente, di intellettuale, di politico militante, quanto alla natura del mezzo espressivo, il cemento, scelto, come afferma Staccioli, perché sempre pesante, faticoso e concreto e, pertanto in grado di esplicitare più fortemente le forme interne del fare, che corrispondono per Staccioli a figure primarie, a geometrie essenziali in grado di accogliere ed esprimere con sintetica intensità il genius loci.

Accademia Nazionale di San Luca Roma
piazza dell'Accademia di San Luca 77
tel. 06.6798850 | 06.6798848


data pubblicazione: giovedì 8 novembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Mauro Staccioli. Gli anni di cemento 1968-1982