Le trasformazioni del territorio e la qualità dell'ambiente

La necessità di una semplificazione normativa

giovedì 15 novembre 2012 dalle ore 11:00 alle 13:00
Museo dell'Ara Pacis, Sala Conferenze Lungotevere in Augusta Roma

Convegno organizzato da Confprofessioni - Area Ambiente e Territorio.

La grande crescita economica e industriale dal dopoguerra a oggi e i livelli di benessere conquistati nel corso del secolo scorso hanno provocato profonde trasformazioni del territorio nel nostro Paese. L'insufficiente civismo e la tardiva diffusione di una coscienza ambientale ha comportato una grave sottovalutazione dell'importanza della manutenzione e del buon uso del territorio, utilizzato in modo scriteriato, anche a causa di un'industrializzazione disordinata e frenetica e a un'edilizia disciplinata in modo eterogeneo e, talvolta, realizzata senza regole.

Il Paese per tornare a crescere deve ripensare il modello produttivo in chiave di sostenibilità; deve riqualificare l'urbanistica, industriale in primis, e recuperare nel Prodotto interno lordo i suoi punti di forza dalla creatività allo stile di vita, dal grande patrimonio culturale e storico alle tipicità. In questo scenario le libere professioni, che nello spirito della Strategia di Lisbona dovrebbero diventare importanti protagoniste dell'economia della conoscenza, intendono dare un contributo di nuova sensibilità verso l'ambiente con le diverse aree di competenza, dalla semplificazione normativa alle trasformazioni urbanistiche, dalla salvaguardia del territorio alla sensibilizzazione di cittadini e imprese.

Lo sviluppo compatibile per essere veramente praticato ha bisogno di coinvolgere tutte le risorse professionali, culturali, creative e produttive. Solo in questo modo l'Italia potrà affrontare e vincere la più importante sfida contemporanea.

Scarica il programma degli interventi»»


data pubblicazione: martedì 13 novembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Le trasformazioni del territorio e la qualità dell'ambiente