Vivere l'Architettura VIII serie

Al via da mercoledì 28 novembre 2012 ogni mercoledì alle 22,30 sull'emittente RomaUno, l'ottava serie del programma "Vivere l'architettura" prodotto da FJFM produzioni audiovisive srl.  

Dodici nuove puntate dedicate al tema "Amiamo Roma?". Ospiti in studio, come di consueto, i più accreditati protagonisti del panorama architettonico: urbanisti, progettisti, critici, docenti universitari, giornalisti, rappresentanti del dibattito culturale.  

Tra le novità della stagione la collaborazione con "DO.CO.MO.MO. Italia onlus", un network internazionale volto a promuovere la  documentazione  e  la tutela del patrimonio dell'architettura moderna in Italia, che, insieme a Vivere l'architettura, persegue lo scopo di promuovere, divulgare e coordinare le attività di ricerca, studio, informazione e sperimentazione per quanto riguarda la tutela, la documentazione, la conservazione, il recupero ed il restauro del patrimonio edilizio e urbanistico moderno.

Tra le novità introdotte in questa serie un nuovo metodo di documentazione della città attraverso la presenza nelle clip delle riprese aeree di Videoinvolo.com con Giuseppe Foderaro, regista del Drone.

Dodici clip, introdotte dall'arch. Andrea Giunti, illustreranno i temi delle singole puntate poi approfondite nel talk show che analizzerà in profondità gli argomenti trattati.

Confermata anche per questa serie la conduzione di Maria Agostinelli e la presenza in studio degli architetti Andrea Giunti e Silvio Luigi Riccobelli.

 

Assunto del programma è che la cultura architettonica e urbanistica faccia parte di un retroterra culturale la cui conoscenza generale è imprescindibile per lo sviluppo della città.

 

Anche per questa serie la Mediateca della Facoltà di Architettura a Valle Giulia ha fornito il proprio contributo attraverso video di repertorio tratti da interviste a grandi architetti del passato che saranno ospitati  nella rubrica "Vintage" a cura degli architetti Valentina Piscitelli e Carlo Tomassi - MAVG.

 

"Vivere l'Architettura" si rivolge ad una fascia ampia di pubblico attraverso contenuti specifici ed un linguaggio semplice per avvicinare anche gli utenti generici al mondo dell'architettura e dell'urbanistica.     

 

La trasmissione ideata da Andrea Giunti, Valentina Piscitelli e Alessandra Colonna, con la consulenza di redazione di Marina Natoli e Stefania Pettinato, gode della regia in studio di Bruno Maurizi e per le clip della regia di Claudio Zaccaria.

 

Il programma va in onda tutti i mercoledì alle ore 22,30 e in replica il sabato alle ore 12,30 e la domenica alle ore 13,00 sull'emittente RomaUno (frequenza 554 del digitale terrestre CH 31 - SKY CH. 518 in chiaro su Hot Bird - in streaming su www.romauno.tv)

è possibile rivedere tutte le puntate andate in onda nelle precedenti serie sul sito: www.fjfm.it


data pubblicazione: lunedì 26 novembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Vivere l'Architettura VIII serie