Forum regionale - Valle del Tevere nel Lazio

venerdì 15 febbraio 2013 ore 10:00
Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa Nazzano

Forum regionale per confrontare istanze di tutela e prospettive di sviluppo da parte di soggetti diversi che operano singolarmente nel territorio in una prospettiva comune di partecipazione delle scelte.

Il tema del paesaggio ha acquisito un rilievo particolare nella programmazione delle Regioni, in coerenza con i principi promossi dall'U.E. per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico-culturale; questi elementi sono sviluppati organicamente fra gli scopi statutari del Consorzio Tiberina, su scala interregionale, poiché fra più Regioni amministrative (sei) si sviluppa il Bacino del Tevere, cioè la regione Tiberina.

Il Dipartimento Istituzionale e Territorio - Direzione Territorio e Urbanistica della Regione Lazio ha aderito al progetto dell'U.E. "Inflowence" (www.inflowence.eu), con l'intento di sperimentare  gli effetti della pianificazione paesaggistica e la sua interazione con gli altri strumenti di programmazione e pianificazione territoriale e urbanistica in un contesto strategico quale la Valle del Tevere; considerato l'approccio interdisciplinare del Consorzio Tiberina, nel Forum Regionale esso sarà presente con ben 3 membri del proprio Consiglio d'Amministrazione (www.unpontesultevere.com/pdf/profili.pdf) fra i Relatori: il presidente Giuseppe Maria Amendola, nonché Sergio Papa e Luigina Di Liegro (direttore di ANCI Res Tipica, e così indicata), che interverranno su strumenti di partecipazione, politiche e prospettive.

 

 


data pubblicazione: venerdì 8 febbraio 2013
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura Forum regionale - Valle del Tevere nel Lazio